PPRuNe Forums - View Single Post - Puntata di REPORT su Alitalia
View Single Post
Old 17th Dec 2012, 17:29
  #135 (permalink)  
'ngulo_frà
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Continua......

PARTI SPECIFICHE

GESTIONI AEROPORTUALI


Il ruolo del gestore assume sempre più rilevanza per concretizzare un ammodernamento ed uno sviluppo del sistema infrastrutturale aeroportuale, elemento propulsivo della ripresa economica del Paese.

La funzione di concessionario gli attribuisce prerogative e doveri finalizzati a garantire qualità ed efficienza, confermando il ruolo di interlocutore prioritario in materia di politiche e di strategie del comparto aeroportuale.

E’ necessario un ruolo maggiormente attivo nella determinazione del numero di operatori di Handlers che operano all’interno dell’aeroporto anche in ragione degli aspetti legati alla sicurezza aeroportuale.

Per la parte contrattuale specifica, si ritiene indispensabile una rilettura dell’impianto normativo.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, si ritiene necessario un intervento sui seguenti punti:


 Inquadramento

- Si richiede l’inserimento di figure professionali mancanti e/o non ben specificate, che si sono affermate nell’evoluzione del settore, quale ad esempio le attività di Security e Safety.
- Rivisitazione dell’inquadramento con riferimento alle principali figure professionali presenti nell’organizzazione del lavoro.
- Rivisitazione tempi di attestazione.


 Incrementi Retributivi

- Si richiede per il triennio 2012-2014 un adeguamento del potere d’acquisto dei salari.
- Al fine di equiparare i trattamenti tra lavoratori a tempo indeterminato e a tempo determinato, si richiede la estensione, anche ai T.D., di eventuali forme retroattive o di una tantum, in proporzione ai periodi lavorati. HANDLERS


Le Società di handling, quali fornitori di servizi di assistenza a terra, e operando in regime di liberalizzazione, concorrono al primo impatto percepito dal cliente della qualità delle prestazione fornite.

Per questo è necessario che l’operatività si manifesti in un sistema regolato e controllato atto ad assicurare qualità, sicurezza, efficienza e tutela sociale.

Per la parte contrattuale specifica si ritiene necessaria una rilettura dell’impianto normativo.

A titolo esemplificativo e non esaustivo:, si ritiene necessario un intervento sui seguenti punti:

 Inquadramento

- Rivisitazione dell’inquadramento con riferimento alle principali figure professionali presenti nell’organizzazione del lavor
- Rivisitazione tempi di attestazione.

 Incrementi Retributivi

- Si richiede per il triennio 2012-2014 un adeguamento del potere d’acquisto dei salari.
- Al fine di equiparare i trattamenti tra lavoratori a tempo indeterminato e a tempo determinato, si richiede la estensione , anche ai T.D., di eventuali forme retroattive o di una tantum, in proporzione ai periodi lavorati.
















CATERING AEREO

La ristorazione a bordo degli aeromobili, influisce direttamente sulla qualità dei servizi che le Compagnie offrono alla propria clientela, specialmente quella di fascia medio-alta, in particolare nei voli di lungo raggio.

Negli ultimi tempi il settore è stato investito da una forte crisi derivante dalla riduzione dei servizi a bordo sui voli di corto e medio raggio e sulle attività sensibili al costo del biglietto, come i voli charter e low-cost.

Per la parte contrattuale specifica si ritiene necessaria una rilettura dell’impianto normativo.

A titolo esemplificativo, e non esaustivo, si ritiene necessario un intervento sui seguenti punti:


 Trattamento economico malattia

 Ammortizzatori sociali

Estendere le tutele e gli ammortizzatori sociali anche al settore catering, alla pari dell’intero comparto, anche attraverso l’utilizzo del Fondo di Integrazione al reddito del Trasporto Aereo, di cui alla Legge n. 291 del 2004.

 Inquadramento

- Rivisitazione dell’inquadramento con riferimento alle principali figure professionali presenti nell’organizzazione del lavoro.
- Rivisitazione tempi di attestazione.

 Orario di lavoro

- Rivisitazione della normativa su orario e articolazione dello stesso


 Incrementi Retributivi

- Si richiede per il triennio 2012-2014 un adeguamento del potere d’acquisto dei salari.
- Al fine di equiparare, i trattamenti tra lavoratori a tempo indeterminato e a tempo determinato, si richiede la estensione , anche ai T.D., di eventuali forme retroattive o di una tantum, in proporzione ai periodi lavorati.
VETTORI AEREI



Lo scenario competitivo nel quale le Compagnie aeree si trovano ad operare, è particolarmente turbolento.

I Vettori italiani attraversano una fase di crisi le cui cause sono molteplici.
Oltre alla crisi economica generale, si evidenziano una assenza di regole omogenee, aggressività delle Low-cost, ingresso nel mercato dell’Alta Velocità ecc.

Con il fallimento di diversi vettori aerei, il fattore lavoro è stato al centro di un processo di destrutturazione senza precedenti.
Le lavoratrici e i lavoratori sono stati investiti da pesanti sacrifici, sia sul piano occupazionale sia sul piano normativo ed economico.

Il sistema di alleanze nazionali e internazionali non riesce, da solo, a rappresentare un elemento di salvaguardia del sistema, in quanto la mancanza di una normativa minima comune, specialmente in materia di Contratti di Lavoro, altera le regole della normale competizione industriale, producendo dumping sociale e avvantaggiando l’agguerrita concorrenza internazionale.

Il Personale delle Compagnie aeree che opera nel nostro Paese è da sempre privo di un Contratto Nazionale.

I rapporti di lavoro sono regolati da Contratti e Accordi Aziendali estremamente eterogenei tra loro, e rivelatisi ormai largamente insufficienti ad assicurare i diritti e le tutele fondamentali di tutti i lavoratori.

È pertanto indifferibile la definizione di un articolato di norme che forniscano il più alto livello possibile di tutele a tutto il Personale delle Compagnie aeree basate sul territorio nazionale, eliminando distorsioni e fratture che indeboliscono il valore e l’apporto professionale delle varie categorie, danneggiando il consolidamento e lo sviluppo dell’intero Trasporto Aereo Italiano.

È interesse comune delle Parti realizzare le opportune condizioni affinché tutti i Vettori presenti sul territorio nazionale, o i cui aeromobili sono di fatto posizionati sugli aeroporti italiani, siano tenuti ad applicare le tutele minime previste dal CCNL del Trasporto Aereo.

A tal fine le Parti si attiveranno presso le competenti Istituzioni, allo scopo di promuovere l’emanazione di norme atte a garantire il rispetto della nuova disciplina.

La contrattazione di secondo livello, in questa fase, dovrà essere utilizzata per operare interventi di armonizzazione e perequazione, e per la soluzione delle problematiche presenti e future.
Costruire un comune punto di vista per rivendicare alle istituzioni (Governo – Parlamento – Regioni - ENAC) un sistema di regole certe ed omogenee, ad esempio: Piano Nazionale Aeroporti, requisiti di sistema, rivisitazione del sistema tariffario e finanziamenti regionali.

L’obiettivo è di omogeneizzare, seppure con gradualità, le varie normative oggi esistenti tra il Personale di Terra.
Occorre quindi avviare un percorso di allineamento e di aggiornamento dei vari istituti, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

 Orario di lavoro, minimi tabellari, paga oraria, paga giornaliera, ferie/festività soppresse, trattamento economico maternità, scatti di anzianità, indennità, tempi di attestazione, figure professionali

 Si richiede per il triennio 2012-2014 un adeguamento del potere d’acquisto dei salari .


 Arginare la precarietà







AZIENDE DI MANUTENZIONE AERONAUTICA
AMS – ATITECH – MERIDIANA MAINTENANCE


Le aziende di Manutenzione Aeronautica sono da considerare a tutti gli effetti parte integrante del complesso sistema dell’industria del Trasporto Aereo.

Nate dalle dismissioni di attività operate dai Vettori aerei, esse sono sussidiarie e di supporto all’attività del Trasporto Aereo e, in quanto tali, devono seguire le dinamiche contrattuali dei vettori all’interno del Contratto Nazionale di settore.

La tutela della professionalità degli addetti alla manutenzione aeronautica assume particolare rilevanza nell’ambito della struttura del CCNL del Trasporto Aereo, quale elemento essenziale del mantenimento di adeguati livelli di sicurezza delle operazioni di volo.

Solo così potremmo evitare una progressiva deriva di questa specificità lavorativa, che la vorrebbe ai margini del perimetro contrattuale di riferimento.

Oltre alla necessità di armonizzazione delle diverse normative oggi esistenti, processo che presenta una marcata dose di complessità, vi è anche l’esigenza di un percorso di riallineamento con il restante Personale di Terra del comparto, salvaguardando nel contempo le specificità tipiche dell’attività manutentiva.

A titolo esemplificativo, e non esaustivo, si ritiene necessario un intervento sui seguenti punti:


 Orario di lavoro, minimi tabellari, paga oraria, paga giornaliera, ferie/festività soppresse, scatti di anzianità, figure professionali, indennità.

 Si richiede per il triennio 2012-2014 un adeguamento del potere d’acquisto dei salari.














 Sezione A – Piloti






 Sezione B – Assistenti di Volo






 Sezione C – Personale di Terra




















Sezione A – Piloti



Norme specifiche inerenti alle attività di Volo:

 Linea.
 Regional.
 Charter.
 Cargo.
 Aviazione Generale.
 Corporate.
 Antincendio.

Definizione dei requisiti professionali indispensabili per l’impiego del PNT in equipaggio minimo su Voli commerciali di linea da parte dei Vettori basati sul Territorio Nazionale.

Assunzione, Qualifiche Professionali e Avanzamenti di Carriera:

 Assunzione.
 Aeroporto Base di Servizio.
 Periodo di Prova.
 Assunzione con Contratto a Tempo Determinato e relativi criteri di stabilizzazione.
 Contratto Part-Time.
 Qualifiche e gradi dei Piloti.
 Lista di Anzianità
 Transizioni Aeromobile.
 Principi per il Passaggio di Qualifica e Grado.
 Norme specifiche per i Piloti Donna.
 Addestramento – regolamentazione modalità fruizione addestramento in attività di linea Trasporto Pubblico Passeggeri.
 Modalità di notifica turnazione mensile.
 Modalità di Trasferimento Aeroporto Base di Servizio.
 Risoluzione del Rapporto di Lavoro:
• Preavviso di licenziamento.
• Dimissioni.
 Provvedimenti Disciplinari.
 …………………………………………….





Condizioni Applicative del Rapporto di Lavoro e Limiti d’Impiego:


 Principi generali.
 Limiti cumulativi dei Tempi di Volo e dei Periodi di Servizio.
 Limiti giornalieri del Periodo di Servizio (Duty Period).
 Limiti giornalieri del Periodo di Servizio di Volo (PSV).
 Limiti dei Tempi di Posizionamento e Riposizionamento “Must go”.
 Tempi di presentazione e fine servizio.
 Rinforzo dell’equipaggio ed estensione del PSV.
 Periodi di Ferie.
 Festività soppresse.
 Periodi di Riposo.
 Periodi di Riserva.
 Regolamentazione “Riserva al campo”
 Sistemazioni Alberghiere.
 Alimentazione.
 Trasporti-Parcheggi.


Trattamento Previdenziale e Assicurativo:


 Trattamento malattia.
 Assistenza Sanitaria Complementare.
 Previdenza Complementare.
 Assicurazione Infortuni e Perdita Brevetto (professionali ed extraprofessionali).
 Inidoneità permanente al Volo.
 Tutela Legale del Comandante.
 Tutela lunga malattia.









Elementi e computo della retribuzione:



 Componenti fisse della Retribuzione:
• Minimi tabellari.
• Stipendio Base.
• Indennità di Volo Minima Garantita (quantità oraria minima).
• Scatti di Anzianità.
• Tredicesima / Quattordicesima mensilità.
• Scale retributive Comandanti e Piloti.
• TFR
 Componenti Variabili della Retribuzione:
• Retribuzione eccedente l’attività minima garantita a titolo esemplificativo e non esaustivo (Ore di Volo, Ore di Servizio,numero di Tratte,voli must go, attività SIM, attività Aula e FAD).
• Diarie.
• Missione non di linea.
 Incrementi economici legati ai rinnovi Contrattuali:
• Indice di rivalutazione su parte fissa e variabile calcolata su attività media mensile.


Agevolazioni di viaggio:



 Concessioni legate a Qualifica e Anzianità.
 Accordo “Jump seat”.



Diritti Sindacali.
'ngulo_frà is offline