PPRuNe Forums - View Single Post - La rovina
Thread: La rovina
View Single Post
Old 16th Dec 2012, 03:05
  #74 (permalink)  
hibdulus
 
Join Date: Dec 2012
Location: World
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La Rovina: il mondo

Ciao ragazzi, sono nuovissimo su questo sito, ed essendo un neo pilota di linea mi permetto di scrivere e rispondere a tutti voi.

Ho letto di una conversazione molto interessanti: condannare il fatto che al momento, i piloti debbano pagare per iniziare a lavorare, talvolta (spessissimo) senza la sicurezza di iniziare a farlo.

Ho letto di qualcosa di molto ingiusto, che invece è condannare una sola compagnia che si occupa di queste pratiche quando invece EagleJet lo fa da anni, Air Baltic, le stesse EasyJet e Ryanair(e molte altre).

Io credo che sia giusto condannare delle pratiche ingiuste ma non vedo nessuna necessità di prendersela con qualcuno in particolare che si occupa di fare da tramite quando il mondo è fatto di prezzi che passano per i tramiti.

Se siamo tutti così bravi, allora perchè le gomme invece di ordinarcele dal meccanico non ce le ordiniamo su internet, poi ce le mondiamo da soli e poi le portiamo al gommista solo per fargli fare l'equilibratura?
O il carburante delle macchine perchè non ce lo facciamo spedire a casa invece di andarlo a comprare dal benzinaio che vuole la sua parte?
E perchè non ci ordiamo un paio di scarpe su ebay invece di andare dal calzolaio che ce le fa arrivare da Delhi con un volo che ha fatto almeno 2 scali, poi un camion e poi un furgoncino che finalmente le ha recapitate nel nostro paesino di residenza di elevation 1250m?
Se siamo tutti bravi perchè gli assunti da Ryanair invece di lavorare per Brookfield o Storm non iniziano a lavorare per Ryanair stessa?

Siamo in un mondo in cui l'aviazione è davvero l'ultima a influenzare il modo in cui le cose funzionano.
Tutto quello che non ci va di fare ma riusciamo ad ottenerlo comunque, è solo grazie a dei tramiti che si occupano delle nostre necessità e le riportano per nostro conto.
Le cose si adattano, e purtroppo se noi dei paesi chiamati "civili" ci permettiamo di mangiare 5 volte al giorno e prendere 4 caffè con anche dolcetto e brioche, ci deve OBBLIGATORIAMENTE essere qualcuno che mangia 2 volte a settimana, altrimenti le produzioni di cibo non possono essere abbastanza per sfamare tutti.

Mi chiedo... In questo forum stiamo parlando dei problemi del mondo, o stiamo attaccando una delle tante compagnie che fa da tramite e si prende su una percentuale per il lavoro svolto?

Perchè se così fosse scagli la prima pietra chi di NOI è senza peccato, chi di noi non è mai passato per un tramite ed è sempre andato alla fonte.
Sarò il primo a tirarmi indietro, a dire che a volte mi ha fatto comodo lasciare che gli altri facessero il lavoro per me per poi pagargli "la differenza" per il "disturbo".


Io credo che, prima di prendersela con una compagnia italiana solo perchè la lingua che meglio parliamo tutti quanti è l'italiano, ci sia da prendercela con un sistema che permette che ciò avvenga.
Un sistema dove persone che non hanno pagato ne type ne line adesso vogliono mangiare i soldi di famiglie che si indebitano con la speranza che i loro figli possano realizzare il loro sogno di volare.

Se il vostro discorso è puro, allora non c'è bisogno di prendersela con l'unica compagnia che parla la stessa nostra lingua solo perchè sono gli unici a capirci.
Scriviamo piuttosto critiche morali o per lo meno costruttive, ma a cosa serve prendercela con un sassolino a valle quando c'è una valanga di rocce che ci sta cadendo addosso dalla montagna?


Per rispondere a Furia, io propongo a tutti di:
- Aprire internet, scrivere pilot job e leggere quali sono i requisiti: se ti mancano 300h per avere i requisiti minimi vai in florida, affitta un aereo e aggiungi al tuo preventivo di spese TR + LT altri 4500€ di spesa per soddisfare i requisiti
- A tutti i "fautori della legge" quì presenti, scrissi un articolo tempo fa a Baltic Aviation proprio su questo quesito dei piloti con poca esperienza. Se ci sono così tanti piloti esperti in giro, allora sarete tutti dei bravi TRI e TRE.. Imponete per legge(JAR, ENAC, FAA o come preferite) ai ragazzi con meno di 3000h total time (M and H aircrafts) di andare al simulatore ogni 3 mesi invece che 6, di volare con un Line Training Captain almeno 1 volta al mese e di fare 2 Line check l'anno invece di uno.
Aggiungiamo un test l'anno per i piloti sui sistemi degli aerei che volano, e assicuriamoci che il loro inglese maccheronico (che d'ufficio diventa livello 4 o magari 6) presto venga esaminato OBIETTIVAMENTE. I ragazzi che hanno speso soldi di tasca loro magari hanno poca esperienza in volo ma forse, avendo volato in 5 paesi differenti e conoscendo 4 lingue diverse, magari sanno spiegarsi meglio con i controllori quando ci sono emergenze leggermente più complesse...
QUESTI piccoli trucchetti e accorgimenti aiuteranno il livello di esperienza ad aumentare sempre più in fretta e ad avere piloti sempre più esperti in linea.


Ripeto, se questo forum parla di come migliorare il mondo allora conviene pubblicare tutto sul sito di Greepeace o di Save The Children, se invece stiamo parlando di come cambiare il mondo dell'aviazione, storpio e malato, allora non scriviamo sul titolo il nome di una sola compagnia, bensì quello del sistema che stiamo criticando.


Happy landings a tutti:
hibdulus is offline