PPRuNe Forums - View Single Post - Puntata di REPORT su Alitalia
View Single Post
Old 16th Dec 2012, 00:00
  #126 (permalink)  
Pennellino
 
Join Date: Jan 2005
Location: Roma
Posts: 384
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tornando invece sul CCNL Trasporto Aereo - Sezione Piloti, che è quello che ci interessa, prima si diceva che il bagaggista avrebbe trattato il nostro contratto. Vi era stato detto che così non sarebbe stato e ciò si è verificato. Vi è stato già detto che vuol essere costruito come base di confronto per tutte le aziende che operano in Italia: Piattaforma è la parola corretta. Non scordiamo che oggi ci sono aziende che operano in Italia con pericolose postille contrattuali come l'arbitrato, la malattia non retribuita, gli stipendi ad personam, aziende che non versano i contributi, che trasferiscono la base con preavvisi ridicoli o del tutto assenti, ferie che assorbono riposi con il ministero del lavoro che delibera la "costituzionalità" della cosa, oltre a minimi salariali garantiti più bassi di altre nello stesso gruppo, che genera fenomeni di dumping o di trasferimento di personale per avanzamenti di carriera. Porre un limite è opportuno in quanto non è poi più possibile che si debba scendere al di sotto di quello per rinnovare i contratti esistenti, anzi.

Più questa piattaforma sarà lasciata vuota, più sarà pericoloso. Più si tarda a fare questa piattaforma più ci toccherà fare sciopero per garantire i nostri diritti. La domanda è, siamo pronti per fare gli scioperi come i tedeschi? come i francesi? non per il mancato pasto, ma per avere un lavoro dignitoso, quindi per una causa più che condivisibile da tutti (spero, l'arrivista di turno ci sarà sempre).

La corretta osservazione sul fatto che paesi più avanzati di noi non abbiano questa forma di contratto trova però la corretta risposta nelle "uniche" manovre di governo che avanzano in questi 4 anni (vedi l'ultimo decreto salva low-cost o l'osteggiamento allo sciopero ad oltranza, facendo riferimento a quanto dicevo sopra) nel trasporto aereo, nell'ultimo anno sul diritto di sciopero e negli ultimi mesi sul format del diritto del lavoro (riforma fornero). Vi ricordo che siamo lavoratori dipendenti e a noi si applicano (anche ai cpt dirigenti) le formule del demansionamento, del licenziamento per motivi economici, della valutazione della prestazione (ne stanno arrivando delle belle) non bastando evidentemente i 2 check annuali, la prova d'inglese, l'iml, la tossicologica, l'rt "valutativo", la fuel policy "a chiamata". Continuiamo a pensare di essere una categoria che necessita del sindacato unico quando ad oggi 16 dicembre 2012 chi ci ha portato fin qui è stato il sindacato unico stesso. Sentissi almeno la parola Autogestione (ognuno per sé Dio per tutti) sarei molto più d'accordo che sentire IPA+UP:nuova ANPAC con gli stessi personaggi di sempre.

Last edited by Pennellino; 16th Dec 2012 at 00:13.
Pennellino is offline