PPRuNe Forums - View Single Post - Puntata di REPORT su Alitalia
View Single Post
Old 5th Dec 2012, 16:19
  #50 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Compiti dell'equipaggio

Scusatemi se m’intrometto pur essendo uno Pterosauro.
Vorrei portare il mio modesto contributo al beneficio della completezza della discussione.
Mi ha lasciato perplesso il lemma:
“La "bottega" deve viaggiare in orario e avere utili, perchè senza utili il mio posto di Comandante è in PERICOLO !!
Come sappiamo bene, con l'autopilota e il GPS anche le persone senza aeronauticità da un pò di tempo fanno i Piloti e pure i comandanti.”
Voi tutti m’insegnate che quattro sono i fattori che concorrono alla felice (ovvero all’infausta) conclusione della spedizione.
Le quattro “M”.
Mission, Man, Machine, Media.
Vorrei che ci soffermassimo sulla prima: MISSION.
Non è difficile indovinare quale essa sia per un pilota militare, un “guerriero”; pur se anch’egli condivide cogli altri suoi equipollenti il primo dogma che è: “Fare, o non omettere, tutto quanto possibile per preservare l’incolumità propria e quella dei compatrioti”.
Per quanto riguarda il volo Commerciale mi sembra di ricordare che il compito principale che il Codice della Navigazione e l’armatore conferiscono ai membri dell’equipaggio di condotta sia di garantire:
SICUREZZA DEL VOLO
REGOLARITA’
COMFORT
ECONOMIA.
Ho peraltro sempre ritenuto che la SICUREZZA Del VOLO sia di un’imponenza tale che non sia un gran fallo sacrificare per Lei una o più delle altre, se necessario.
In conclusione ritengo che chiunque cerchi di far prevalere, anche artatamente o subdolamente, una diversa priorità si rende colpevole del reato di istigazione a delinquere.
Fly Safe
DOVES
DOVES is offline