PPRuNe Forums - View Single Post - EAV vs. FISO
Thread: EAV vs. FISO
View Single Post
Old 31st Oct 2012, 18:17
  #8 (permalink)  
Dogfactory
 
Join Date: Mar 2012
Location: Rome (Italy)
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Riprendo questo mio post perchè ho ancora delle confusioni che spero vogliate risolvere.
Quoto:
Esperto Assistenza al Volo o Flight Information Service Officer è una figura professionale impiegata nei servizi di assistenza alla navigazione aerea. Ha a che fare con la fornitura di servizi ed informazioni (meteo, notams, operazioni in aeroporti non controllati, ricezione e trasmissione di piani di volo ATC) ai piloti.
Il Flight Dispatcher è invece un impiegato di compagnia aerea o di società di handling che prepara, distribuisce e segue la documentazione operativa che i piloti impiegano per la pianificazione ed effettuazione del volo.
Da quanto affermato mi pare proprio che il FISO italiano esegua i compiti del Dispatcher FAA, mentre il Dispatcher italiano sembra un segretario di quanto fatto dal FISO. Probabilmente non ho ancora capito la differenza, ma voglio capire quanto mi piaccia una professione piuttosto di un'altra e dove mi converrebbe fare il training. Se leggo poi la sezione "lavora con noi > altre figure professionali" del sito Enav, la confusione aumenta.
Ho analizzato i piani di studio dei corsi Alitalia, Enav, Sheffield's, etc. e se tutto mi sembra simile è anche vero che all'atto pratico il lavoro è sempre diverso. Help !
Dogfactory is offline