PPRuNe Forums - View Single Post - Ma che jar !!!!
Thread: Ma che jar !!!!
View Single Post
Old 21st Jan 2003, 17:57
  #1 (permalink)  
Mascalzone78
 
Join Date: Jan 2003
Location: italy
Posts: 74
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Angry Ma che jar !!!!

ciao a tutti,
sono un aspirante pilota e sono giunto quasi alla fine del mio corso atpl frozen in una nota scuola britannica per questo motivo ho passato molto molto tempo in inghilterra e ogni giorno che passava amavo di piu' l'italia ed ho capito perche siamo "il bel paese", devo pero' ammettere,a malincuore, che dal punto di vista aeronautico gli inglesi sono molto piu' professionali di noi.
Vi dico che per Ground school a norme JAR qui si intende un corso di 6 mesi (5 giorni a settimana, sei ore al giorno) fatto in modo molto scrupoloso e approfondito e, per passare i 14 esami delle jar, bisogna studiare parecchio perche':
1 le domande non si limitano a 4 o 5 modelli come in italia di cui si sanno le risposte, qui la question bank e di migliaia di domande,
2 se durante l'esame teorico si alza la testa dal foglio si avvicina l'esaminatore e se ti prende a copiare ti invita gentilmente a lasciare l'aula e a ripresentersi DOPO UN ANNO, (ricordo che all'esame teorico commerciale in italia si copiava che era una bellezza e addirittura persone che non sapevano una parola di inglese ottennero l'abilitazione alla fonia inglese.)


quando tornero' in Italia ed andro' a fare qualche colloquio di lavoro so che la mia licenza sara' ritenuta simile ( se non snobbata perche' sara' una licenza comunque straniera) a quella italiana e le mie fatiche saranno valse a nulla.
E BRAVO IL F---O mi direte e non avete tutti i torti, comunque ormai sono alla fine spero solo di poter fare il lavoro che ho sempre sognato di fare.
Allora mi chiedo MA A CHE SERVONO LE JAR SE OGNIUNO FA A MODO SUO?
ringrazio tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere il mio sfogo.
Saluti
Mascalzone78
Mascalzone78 is offline