PPRuNe Forums - View Single Post - Uno spunto di reflessione....
View Single Post
Old 24th Sep 2012, 21:46
  #8 (permalink)  
flydive1
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,468
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non so Pilotaryan, da alcuni piloti sento(leggo) che la politica carburante in Ryanair è molto stretta, da altri invece che si può caricare carburante extra senza problemi, semplicemte scrivendone la ragione.
Non conosco te e non conosco loro quindi non posso giudicare chi dica il vero.

Che abbiano mandato un memo dicendo che potete caricare quanto carburante volete non significa che prima fosse proibito, poteva semplicemente voler ribadire il concetto in luce di quanto accaduto.

Nel caso specifico dell'articolo mi sembra che tutti e tre gli aerei fossero partiti con carburante extra.
Tanto? Poco? dipende.
Si potrebbe discutere il momento che hanno deciso di andare all'alternato, forse dovevano farlo prima di arrivare alle minime di diversione, ma questo non sarebbe cambiato anche fossero decollati con 5 ore di carburante extra.

Non conosco molto la problematica airlines, ma mi sembra di vedere che un po' da tutte le parti ci sia una pressione più o meno forte per caricare il minimo di carburante extra, visto anche un post scritto poco tempo fa da 'ngulo_frà.

Sicuramente portarsi a spasso tonnellate di carburante extra senza ragione non ha molto senso e sul numero totale di voli può essere anche finanziariamente pesante.

Tutto sta a che la politica carburante sia ragionevole e implementata ragionevolmente, a partire dalla pianificazione dei voli(livelli, rotte, sid, star, ecc.) alla possibilità di decisione dell'equipaggio per eventuale extra.
flydive1 is offline