PPRuNe Forums - View Single Post - Uno spunto di reflessione....
View Single Post
Old 24th Sep 2012, 18:41
  #5 (permalink)  
milvus 69
 
Join Date: Jun 2012
Location: italy
Posts: 33
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Buonasera a tutti :

non è per essere banale ma la vecchia storiella : "i piloti si dividono in due categorie quelli che almeno una volta si trovati nella m...da con il carburante e quelli che ci si troveranno" ha le sue verità.

Con questo non intendo dire che sia necessario andare in giro sempre pieni di extra, però che le fuel policy ( di gran parte degli operatori ) stiano andando in una direzione un pochino troppo spinta è oggettivamente vero.
Le stesse normative Jar nel recente passato sono state oggetto di cambiamento sulla spinta degli operatori.
In alcune compagnie più di altre forse vi è maggiore pressione, ma la tendenza generale è questa, come al solito l'ultimo baluardo rimane l'equipaggio ed in particolare il Comandante.

Bisogna in questo valutare a quante e quali pressioni più o meno evidenti e comprovabili lo stesso è sottoposto e quanta libertà ha veramente di decidere in coscienza il fuel necessario secondo il suo giudizio, la sua esperienza professionale i percorsi di formazione seguiti etc. etc.

Di sicuro quando avviene una situazione limite ( per forza di statistica aumenteranno ), sarebbe opportuno studiare e valutare questi episodi per imparare come evitare che si ripetano eventi safety simili, magari rielaborando le fuel policy e sopratutto le normative ( FAA, EASA ) di riferimento.

Saluti

P.S. devo dire che la mia personale opinione sia che in Europa ci vorrebbe un NTSB come in USA.
Ente che si occupi di tutti gli accident ed incident.
L'EASA essendo potenzialmente anche parte in causa non è ovviamente l'ente adatto a gestire queste problematiche.

Last edited by milvus 69; 24th Sep 2012 at 19:00. Reason: aggiunta p.s.
milvus 69 is offline