PPRuNe Forums - View Single Post - TYPE RATING + LINE TRAININ 737....chi??
View Single Post
Old 15th Sep 2012, 21:13
  #19 (permalink)  
JQKA
 
Join Date: Jan 2012
Location: 777-200 East of the sun, west of the moon
Age: 40
Posts: 484
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Allora..non so a chi rispondere, e vi faccio un discorso generale:
Io di esperienza nel campo penso di averla un po..lavorando all'estero e anche io come voi mi trovavo nelle vostre condizioni...
Ora come ora..non parliamo di giusto o sbagliato...perche è il mercato che è cambiato ,che sta cambiando...
Ora vi siete tutti pagati MCC..giusto?...e chi vi ha detto a voi che è obbligo dell'individuo pagarselo??..o ve lo pagate di tasca propria perche tanto dite,chi se ne frega per 2-3k...???...
Se fate questyo discorso allora vi rispondo dicendo che tempo fa MCC era pagato dalle compagnie..non solo..addirittura non era un requisito il bimotore..visto che poi andavate a fare un type!
Quindi è dura ma bisogna accettarlo, o si sale sulla barca e si visitano un po di moli..o si sta x terra x sempre.
Il type non è un requisito, ma ora come ora, averlo è meglio che non averlo se non si trova via d'uscita..ma sta a voi sbattervi dopo il type.!
Avevo già parlato tempo fa in un altro treadh, ho conosciuto dei ragazzi qua e là, e durante il mio RT sul 77 li ho rincontrati...parlando con loro..ebbene si sono pagati il type senza nessun programma sul 73 CL e attulamente tutti e 3 stanno lavorando da un annetto in Indonesia..ebbene si, hanno fatto i bagagli e mi dicevano che dopo esattamente 25 giorni spesi là a bussare a casa di tutti, son stati chiamati.
Il 737 Cl, ragazzi...diciamo che esattamente è il 737 300/400/500 anche se poi in pratica Enac vi appone sulla licenza 737 300/900 ...il 73 come prezzo del type è lo stesso che NG e del 320...poi ci sono TRTo piu costosi e altri meno..diciamo che siamo sui 12.5/13k come prezzo.
il Line training di 500 ore sul 73 CL che NG non differisce molto e dipende sempre dalle compagnie varie..ma si aggira sui 25k..per quanto riguarda il 320..si è un po piu costoso..sopra i 30K sino ai 40K..
Per quanto riguarda dopo il Line..con le 500 ore di jet se uno si sbatte e va oltreoceano..vi assicuro che se passate le selezioni il lavoro lo trovate.. molti operatori asiatici e africani operano sul 73 CL..
poi con le 500 ore di jet con un certo MTW, cui il 73 cl rientra benissimo, potete già fare domanda ora come ora a Qatar, come ho detto non gliene frega nulla a loro se hai 73 o 320 o 76...
attualmente anche JET2 e Thomson sono aperte selezoni per ragazzi che hanno almeno 500 di Jet...
Se poi oltre alle 500 ore di jet avete altre ore, anche di aeroclub..fino ad arrivare a 1000 allora avete aperte piu strade...se poi ancora x dirla tutta..trovate un lavoro su CL e totalizzate 1000 di jet...anche in europa ci sono molte compagnie che stanno cercando ora ragazzi con 1000 ore di 73 anche cl...x piazzarli sul NG...vedi norwegian shuttle...
non c'e differenza nel trovare lavoro sul Airbus piuttosto che Boeing...dipende dove poi vuoi andare ad operare, in che parte del mondo...e comunque sia..in grandi compagnie..quali possono essere appunto qatar, emirates,etihad...puoi anche avere ore di 73..ma loro il 75% ti piazzeranno sul 77 come ho colleghi Airbus...piazzati su Boeing e viceversa...
CLoser...non è vero che con 500 ore di volo jet 73Cl, non trovi lavoro!
lo trovi..
non continuate a dire c'e gente a piedi con ore e ore...siate meno superficiali, e andate a fondo e cercate di capire perche non hanno lavoro:
io vi do alcune idee che possono essere il motivo come no...alcuni nn pasano varie selezioni,alcuni non vogliono spostarsi da casa, altri vogliono scegliere loro l'aereo, altri ancora non gli va bene lo stipendio...ecc..ecc...
Se volete fare questo lavoro, non perdete tempo e sudate a cercarvi il posto..
Non è una polemica..solo incitarvi ad andare avanti..so che nn è facile e non ci sono sicurezze..ma qui sta il punto!
JQKA is offline