PPRuNe Forums - View Single Post - IMPIEGO STRAPUNTINO
View Single Post
Old 9th Sep 2012, 10:55
  #16 (permalink)  
'ngulo_frà
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quoto Breack al 1000%
Andare al di fuori delle regole, più che un "atto di eroismo", lo vedo personalmente come un atto di "egoismo" nei confronti della propria famiglia che campa con il nostro stipendio! Chiaramente tutto ció lo dico per esperienza diretta, visto che una precedente realtà, l'aver concesso jump-seat a personale non previsto dall'OM.....mi è costata una proposta di lucenziamento che si è poi conclusa con 3 giorni di sospenzione ed una decurtazione di 600€ dalla busta paga!
Chiaramente almeno in CAI ci sono tutti gli appigli per fare le cose senza far rischiare nessuno: si possono concedere jump-seat a personale provvisto di CFS - ID - oppure ZED, quelli in cockpit cone sopra purchè si tratti di Personale di condotta o autorizzato dall' FOPH, ad eccezione dei voli diretti in UK ed USA.
Dopodichè, basta far inserire sul piano di carico la persona accettata alla voce "passengers accepted on jump-seat" ed ecco che non rischia nessuno ed è tutto legale!

@stallwing
Se le cose erano inquadrabili come sopra ho descritto, almeno con me non saresti mai rimasto a piedi (e mi dispiace che sia accaduto!).
Chiaramente su una Azienda con 2000 Piloti, non incontrare neppure un cafone sarebbe "irreale"!!!!! Ogni Azienda ha i suoi.

Solo per curiosità......sai se il jump-seat era operativo? se vi era in lista di attesa personale di Compagnia al quale è stata data precedenza? Se vi erano check? Se la destinazione lo permetteva (es. UK-USA)? Se gli accordi di reciprocità sono ancora in essere?(anche io ricordo che erano stati tolti....ma magari mi sbaglio)....
Se le risposte a quanto sopra sono tutte:"NO"...
mi dispiace che sei incappato in uno S....O!!!
'ngulo_frà is offline