PPRuNe Forums - View Single Post - tasse per chi lavora all'estero
View Single Post
Old 7th Sep 2012, 07:32
  #34 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@bufe01

il fatto che eventuale moglie e figlio/a siano al "seguito" o meno nulla importa. Il soggetto fiscale e contributivo è il singolo lavoratore.

Altro elemento discriminante è il datore di lavoro ultimo, quello che "fisicamente" paga la retribuzione e dove ha sede legale. Se è italiano la faccenda si complica e dipende innanzitutto dal contratto che hai (italiano od estero) e come ti ha mandato all'estero, trasferito o distaccato. Poi entrano in gioco gli eventuali trattati contro le doppie imposizioni.

Al riguardo posso testimoniare le mie quattro esperienze con datore di lavore italiano e sempre con moglie e figlia in Italia (ai tempi sia per il pendolarismo sia per missioni di lavoro volavo quasi come un pilota ).


Quanto segue con contratto di lavoro italiano:
  • Svizzera, distaccato >>> regime fiscale e contributivo italiano (soggiorno max 1 anno poi si doveva essere trasferiti e pagare tasse e contributi in loco)
  • Francia, RFT, distaccato >>> regime fiscale e contributivo italiano
  • UK prima esperienza, distaccato >>> regime fiscale e contributivo italiano
  • UK, seconda esperienza, trasferito ed iscritto AIRE >>> regime fiscale UK, regime contributivo italiano sul nozionale percepito in UK
Poteva poi esistere il caso di colleghi assunti con un contratto di lavoro svizzero, francese, tedesco, UK, ivi residenti ed iscritti AIRE >>> regime fiscale e contributivo locale.

Nessuno di noi e non eravamo poche unità ha mai avuto problemi con le competenti autorità italiane. Per la gente dell'aria come per i marittimi poi entra in gioco la specifica normativa già evidenziata nel 3d.

Cosa fa la differenza?

Il datore di lavoro e la sua natura, il tipo di contratto, la categoria di appartenza.

Purtroppo l'ignoranza in merito è abissale, non solo negli uffici preposti ma anche tra i commercialisti.
iceman51 is offline