PPRuNe Forums - View Single Post - tasse per chi lavora all'estero
View Single Post
Old 6th Sep 2012, 08:41
  #32 (permalink)  
maxrelativo
 
Join Date: Sep 2012
Location: Milano
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sulla nave. Sempre e solo sulla nave. Non pochi infatti si portano la famiglia a bordo per qualche tempo. Allora dove può essere la sede principale degli affari ed interessi?
E' il lavoratore che bisogna guardare e non quelli che ha sulle spalle (economicamente parlando).

Una situazione simile la vivono gli studenti fuori sede che affittano casa là dove studiano. Il proprietario che affitta deve denunciare alla questura che gli studenti a cui ha affittato la sua casa hanno eletto il loro domicilio in quella città in via tàl dei tali. La residenza dei ragazzi resta la dove è la loro famiglia (salvo situazioni anomale). Come resta lì una porzione rilevante dei loro affetti (anche perché economicamente dipendono da loro )

======================================

La differenza tra residenza e domicilio è specificata dall’art.43 del Codice Civile, il quale chiarisce che la residenza è “il luogo in cui la persona ha la dimora abituale“, in altre parole il luogo in cui la persona risiede abitualmente, mentre il domicilio è il luogo in cui la persona “ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi“.

Il concetto di domicilio fiscale, invece, viene chiarito dall'art. 59 del DPR 600/1973. (...) I cittadini italiani che risiedono all’estero per il fisco italiano hanno il domicilio fiscale nel comune italiano di ultima residenza.

fonte:
Differenza tra residenza e domicilio fiscale
maxrelativo is offline