PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come
Old 1st Sep 2012, 08:22
  #174 (permalink)  
dreaming87
 
Join Date: Aug 2012
Location: Sydney
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
buongiorno a tutti,
Sono nuovo nel forum e vorrei intraprendere la carriera da pilota (essendo sempre stato il mio sogno).
Cercando informazioni a destra e sinistra o trovato molte cose utili e spiegazioni chiare da gente che conosce l'aviazione (molto piu di me) e ha molta esperienza.
Sicuramente saro' ripetitivo e molte delle domande che faro' saranno state fatte centinaia di volte,ma non avendo esperienza e partendo da zero avrei bisogno di capire bene come e' la situazione.
Premetto dicendo che voglio fare il pilota ha qualsiasi livello non necessariamente di linea, mi "accontenterei" come secondo ufficiale in un aereo commerciale. Non sparo alto per il momento perche' la strada e' sicuramente lunga,tortuosa e dispendiosa. Insomma qualsiasi lavoro che mi dia da vivere e che mi faccia volare. Inoltre, altra premessa, non penso di tornare in Italia a cercare lavoro (I posti dimenticati da Dio mi piacciono molto).
Da poco piu di 3 anni passati alla scoperta dell'Asia e Australia ora vivo (Non Permanent resident) a Sydney e tra vari lavori e corsi di studio (non aviazione) ho deciso che voglio fare il pilota.
All'aeroporto di Bankstown ci sono diverse scuole di volo e vorrei chiedere informazioni se qualcuno conosce una scuola valida qui a Syd. Leggendo su altri forum (Australia) ho trovati molti pareri contrastanti per quanto riguarda Basair,Sydney Aviation college and Aerospace Aviation quindi se qualcuno ha informazioni in merito sarebbe di grande aiuto, anche perche',essendo italiano, vorrei conoscere pareri da parte di italiani che hanno intrapreso la carriera da pilota e hanno fatto esperienza nel mondo (ovviamente e' solo una mia impressione ma penso ci sia una diffenza di fondo ad essere Italiano o Americano o Australiano quando fai una domanda di lavoro per una compagnia aerea,o sbaglio?).
Qui a Syd le scuole di volo sono parecchio costose (si parla di 80K AUD per CPL e Multi Engine Command Instrument Rating e il mio portafoglio non e' molto gonfio quindi sono anche disposto a spostarmi in US (dove se non sbaglio costa meno) e principalmente in Texas dove ho visto molti commenti favorevoli per la scuola "Skymates". Commenti a riguardo?? Alte scole valide in US?
Inoltre,quanlcuno potrebbe spiegarmi la differenza dell'abilitazione CASA e JAA e dove (tra AUS e US) si puo' o non si puo prendere?
Un'altra cosa,leggendo in varie parti ho capito che le compagnie li linea (se mai un giorno decidero' di arrivare la) non tengono neanche in considerazione che non e' in possesso di una qualsiasi tipo di laurea, per quanto riguarda aerei commerciali o piccole compagnie?
Come italiano, e' possibile trovare lavoro in US, AUS, Sud America, Asia?non avendo rispettiva Green card, Permanent residency,doppie cittadinanze ecc?....o bisogna per forza tornare in Europa? Lasciando perdere botte di fortuna, raccomandazioni ecc ecc, che possibilta reali ci sono per un pilota con 200h di volo? remunerazione?....non inporta dove,basta volare...
Scusate la mia ignoranza in materia ma e' da poco che ho preso questa decisione e ho un certo bisogno di capire dove investire bene i due soldi che ho da parte. Se qualcuno mi da un'idea sul percorso (realistico e realizzabile) da fare, da una parte o un'altra nel mondo sarebbe di grande aiuto.
Vi ringrazio in anticipo.
dreaming87 is offline