PPRuNe Forums - View Single Post - Libretto Elettronico
View Single Post
Old 30th Aug 2012, 14:44
  #13 (permalink)  
'ngulo_frà
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@axl76fg

Il tempo che intercorre da quando l'aeromobile si muove con mezzi propri, all'arresto dei motori (cfr. codice della Navigazione).

@bufe01
Con log ten pro, ti segni le ore sull'IPHONE/IPAD e quando vuoi o ti serve te le stampi; tra le opzioni di stampa esiste il formato JAA a 18 righe.

Jack330,
Mi dispiace, quì è più lunga la sosta fuori che quella a casa....con il poco tempo non sono riuscito a trovare quello che cercavo...comunque:
Nelle circolari ENAC trovate (scaricabili dal sito) che:
1) Il libretto di Volo deve essere conforme al formato JAR.......(log ten pro stampa nel formato JAR);
2) il libretto di volo deve essere aggiornato agli ultimi 30 gg. (quindi basta una volta al mese stamparsi gli ultimi voli, basta avere appresso la propria attività dall'ultimo ck);
3) tutta l'attività di volo è in regime di autocertificazione (quindi anche i ck al simulatore vanno bene con firma elettronica basta sia scritto -anche sempre in formato elettronico- il numero del TRI/TRE, anche perchè quando poi firmi tu in fondo a destra, autocertifichi anche il ck).

Non mi ricordo chi mi aveva chiesto:
A) quanto sopra è stato tradotto da ENAC dalle EUOPS, quindi lo trovate anche nelle EUOPS, quindi vale in tutti i paesi JAA.
B) Non occorre ricopiarsi volo per volo dal primo libretto; basta creare un volo con tutta l'attività precedente.......equivale alla prima pagina del libretto cartaceo dove è scritto "ore da libretti precedenti".....d'altronde io non vado in giro con 6 libretti di volo......

C) Qualunque libretto elettronico al di fuori di Log Ten va bene basta che abbia la possibilità di stampare in formato JAA.

D) è ovvio che anche utilizzando un libretto elettronico c'è la necessità di stamparsi comunque l'attività di volo quantomeno per avere un backup!!!

FlyUnsafe!!!
'ngulo_frà is offline