PPRuNe Forums - View Single Post - Windjet - altra compagnia italiana che fallisce
Old 8th Aug 2012, 21:59
  #233 (permalink)  
EM75
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ricapitoliamo

Allora un bel giorno di 4 o 5 mesi fa, Alitalia in pompa magna annuncia l'acquisizione di WJ, ricordo ancora le dichiarazioni del CEO Ragnetti, sull'opportunità di business nel settore Low Coast, che tale acquisizione avrebbe comportato. Dopodicchè forse qualcuno ha detto a Ragnetti che l'idea del suo predecessore Ing. Sabelli era folle, per due ordini di motivi:

Primo è fondamentale motivo: Alitalia è patrimonialmente allo sbando; il capitale è completamente eroso, di fatto va avanti finanziandosi a debito alle spalle dei fornitori, verso cui il debito aumenta paurosamente di giorno in giorno.

Secondo motivo:l'operazione WJ e BV non aveva e non ha alcuna logica industriale, stiamo parlando di società che insieme fanno quasi 300 mil di € di debiti, che non hanno alcun tipo di patrimonio, se non quello costituito dall'avviamento, quindi immateriale, e incidono su un segmento di mercato antitetico ad Alitalia: in altre parole il cliente tipo di BV e IV, è anche il cliente tipo di FR o di U2, non di AZ, che tra le tante follie che ha combinato ha già proposto al mercato Airone in versione LC.

Bene in questo scenario, Wind Jet se ne stava per fatti suoi cercando delle soluzioni ai suoi problemi, forse eventuali acquirenti, ma un bel giorno arrivò Sabelli, questo genio assoluto che l'aviazione ricorderà per aver battuto tutti i record di perdita di gestione con una flotta di 150 aeromobili. Dopodicchè l'azionista di WJ ci crede, e ricordo ancora le dichiarazioni anche del presidente Pulvirenti sulla valenza storico culturale e quant'altro di questa straordinaria operazione in cui la Sicilia portava in dote al sistema Italia questa splendida realtà. Bene adesso vorrei fare notare una cosa:

La cavolata per non perderla del tutto la faccia, che Alitalia sta facendo trapelare, è quella di una riduzione di due milioni sul valore dell'assett (ricordo ancora che non vi è alcun salvataggio, WJ comunque è destinata al tribunale fallimentare) a causa di non si capisce bene cosa. Per cui questi signori adesso ci vogliono far credere che il problema sono i due milioni di non si capisce bene cosa. Questo è riportato sul giornale ufficiale di Alitalia che è il Messaggero; cito testualmente:
" La volontà di chiudere l'accordo c'è da entrambe le compagnie ma per firmare Alitalia aspetta dall'aviolinea siciliana le garanzie rispetto ai debiti contratti da Windjet con vari fornitori contando sulla fusione con Alitalia che avrebbe, appunto, onorato i vari impegni".

Ergo parliamo non dei debiti di Wind Jet, ormai destinata a sicuro fallimento, ma dei debiti della New Wind Jet, quella costruita ad hoc per l'operazione Alitalia. Be ma loro cioè gli spaziali manager che governano AZ, cosa pensavano che la newco non producesse debiti?? e per quale santo miracolo, la Nuova Wind Jet non avrebbe perso soldi, visto che la vecchia lasciava sul campo 150 mil di debiti? Quella struttura così come concepita in WJ con quegli aeromobili è destinata a perdere soldi proprio per cause strutturali. La Parte M di WJ nel rapporto con la sua dimensione è costosissima, lo si capisce molto bene guardando i numeri, WJ ha un costo di risorse umane in linea con il fatturato, ergo ulteriore prova oggettiva che non sono i dipendenti a far fallire le compagnie, ma è tutto il resto che non funziona.

Allora mi chiedo e vi chiedo:come avrebbe potuto non perdere soldi la newco secondo i geni di AZ, visto che era la stessa identica struttura?? E poi questa newco con che AOC sta volando, visto che ENAC ha lasciato inalterato almeno sul loro sito istituzionale la licenza della vecchia WJ ??

Ora hanno fatto vendere i biglietti a WJ, per non perdere la continuità e quindi l'avviamento, stanno rischiando di far succedere un caos pazzesco negli aeroporti italiani, stanno rovinando le vacanze allo stressatissimo Presidente dell'ENAC Prof. Vito Riggio, che ormai va avanti a comunicati dove si prende per il sedere da solo; e nulla succede, nessun provvedimento di ENAC verso Alitalia rea di aver combinato tutto questo casino. Capisco che l'incompetenza non è un reato, ma sicuramente è una colpa. Immaginiamo poi come si devono sentire i dipendenti di WJ che non sanno quello che potrà succedere domani;

adesso forse staranno controllando i bagni dell'albergo di Pulvirenti per vedere se la garanzia è capiente oppure no; questa battuta lo presa in prestito da alcuni amici con cui stasera ho cenato, mi trovo all'estero per lavoro, e questi signori con cui ero a cena lavorano in una compagnia dell'alleanza Skyteam; la loro battuta la dice lunga su quello che all'interno di Skyteam pensano di questi geni che governano AZ, e più in generale del sistema italiano del trasporto aereo. Se non ci fosse il dramma dei dipendenti ci sarebbe davvero da ridere a crepapelle.

Last edited by EM75; 8th Aug 2012 at 22:00.
EM75 is offline