PPRuNe Forums - View Single Post - Windjet - altra compagnia italiana che fallisce
Old 31st Jul 2012, 19:25
  #204 (permalink)  
EM75
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
se vi fate un giro sul web, vedete che il sindacalista continua a dichiarare favole, poi ci sono quelli che mi davano del visionario, che adesso scrivono che l'operazione WJ era da non fare, mentre fino a qualche mese da veri strateghi del settore, ardivano strategie e quant'altro evidenziando la loro non comune conoscenza del business. Ho pensato forse sbagliando di andare sul web e parlare di aviazione in modo serio e cercando di portare la mia modesta esperienza; me ne hanno detto di tutti i colori, cercando di capire chi io fossi, e arrampicandosi in avventurose predizioni, come se fosse importante sapere chi è una persona e non il contenuto di quello che scrive. Se poi qualcuno fa timidamente notare che EM75 lo aveva detto e scritto allora, viene immediatamente azzittito con qualche battuta... Purtroppo l'economia non è un opinione, e soprattutto l'aviazione se la conosci davvero, è praticamente quasi scientifica, malgrado le sue variabili endogene ed esogene. Ma questo è il paese delle favole, dove spesso scrive gente che non sa quello che scrive, che più che scrivere dovrebbe leggere, leggere tanti libri ed imparare, invece scrive solo per riempire di ilarità quelli che questo modello di business lo conoscono, oppure perché scrivendo curano le loro frustrazioni o si guadagnano qualche giretto sul simulatore, o qualche upgrade in business class. Invece no, prendiamo uno che viene dai vibratori, e lo mettiamo a gestire aereoplani, poi vedi capiscalo o agenti di viaggio che sono diventati proprietari o gestori di compagnie aeree, facendo disastri incalcolabili. I bilanci delle compagnie aeree italiane stanno li a dimostrarlo, basta saperli leggere.
Mi spiace sinceramente solo per i dipendenti di WJ, unici veri "martiri" di questa storia. Dice bene Nick, io aggiungerei non ogni nazione ha i meriti che si merita, ma io direi questo settore dell'aviazione italiana, visto la cattiveria che regna, ha i manager che si merita; Colaninno ha capito tutto, questi sempre loro hanno capito che questo è il settore giusto dove l'ignoranza regna sovrana, e allora loro sono li , ci sono tutti, manca solo Gnutti e poi la famosa squadra di telecom è al completo, con Mr Tronchetti anch'esso ben presente, leverage sull'azienda con riempimento di debiti, alla faccia del cod. civ, macelleria sociale allo stato puro, e via per una nuova avventura..... per lasciare altri con il cerino in mano e tanta gente per strada. Questa è la nazione di valorosi piloti con standard elevatissimi, di eccellenti ingegneri aeronautici, tutto questo capitale di conoscenza, viene mortificato da gestioni senza ne capo e ne coda. Mi sentirei nel mio piccolo di consigliare al Dott. Ragnetti di non focalizzare la Sua attenzione su poco probabili idee di MKT, ma di cercare di capire e di analizzare i meccanismi di funzionamento dell'azienda che gestisce, soprattutto le vere fonti di costo, che non sono le risorse umane. Ora per quanto il Dott. Ragnetti sarà super intelligente, prima che riesca a capire le vere fonti di costo passerà qualche anno, e qualche altro miliardo di euro bruciato. Oggi pomeriggio atterrando a FCO ho visto un aereo di WJ in volo, io non ho alcun legame con WJ, ma da meridionale mi sono emozionato, e darei qualsiasi cosa nel mio piccolo perché quel volo non finisse mai.....

Last edited by EM75; 31st Jul 2012 at 19:27.
EM75 is offline