PPRuNe Forums - View Single Post - proposta sindacale
View Single Post
Old 13th Jul 2012, 09:20
  #18 (permalink)  
kilstron
 
Join Date: Jun 2010
Location: milano
Posts: 41
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
contratto nazionale si, contratto nazionale no....

vecchia storia, ma riassumiamo un po di storia, a scanso di equivoci

è vero che il contratto nazionale non interessava molto a chi comandava nel sindacato di riferimento di allora (Anpac a maggioranza Az), ma non interessava neppure a noi esterni ( es. AirEurope, Volare, AirOne...) entrambe per delle ragioni;

i primi perché sapevano bene che un contratto di "settore" (cioè comprendenti assistenti di volo, tecnici, etc...) avrebbe completamente snaturato l'autonomia dei piloti, relegandoli all'ultima seggiola in fondo al tavolo, con le conseguenze del caso (cioè un AA/VV di CGIL decideva cosa è bene o male per un contratto di un pilota, compresa l'allocazione dei denari... serve altro a capire?)

i secondi (cioè noi, in altre compagnie) vedevamo il contratto nazionale bene, ma nessuno aveva alcuna voglia di iscriversi in un sindacato professionale, "rischiando" di fare brutta figura con la dirigenza... si guadagnava bene, c'erano i corsi comando, le belle soste all'estero, l'espansione rapidissima... chi ce lo faceva fare di cercare rogne? certo poco lungimiranti, difficile immaginare un Cpt di 747 Alitalia che fa sciopero per il contratto nazionale di categoria per un pilota che manco fa lo sforzo di iscriversi... (esattamente l'opposto di quello che hanno fatto TUTTI i nostri colleghi stranieri)

ma arriviamo al dunque che è attuale; una cosa è il Contratto Nazionale che copre una categoria (i piloti), un'altra quello di un intero Settore

il primo viene (sarebbe stato...) trattato da rappresentanti dei piloti, il secondo no, se non marginalmente

sulla base delle attuali leggi sulla rappresentanza credo che si voglia andare verso la seconda ipotesi, cioè un enorme scatolone in cui le segreterie dei tre maggiori sindacati nazionali CGIL-CISL-UIL (con UGL che fa la ruota di scorta del Governo, come in caso delle vicende Az del 2008 se una delle altre sigle dissente...) decidono per tutti

sarebbe il primo caso europeo in cui la rappresentanza dei piloti scompare, diventa una sorta di dopolavoro ferroviario in cui la testa di legno di turno siede a fianco del "nazionale" per poter dire "un pilota c'era"

ma veramente sarebbe meglio di ora?

chi lo dice?

a me sembra di ricordare che sono almeno 20 anni che le tre sigle confederali non sognano altro, cioè di levarsi la rottura di scatole dell'indipendenza dei piloti di torno..... magari chiediamoci il perché, poi andiamo avanti con le idee più chiare

già immagino i mille distinguo della serie "io c'ero con Angioletti bla bla bla..." ma conviene rimanere al tema del futuro; se immaginate che sia il contratto nazionale a salvarci.... io mi doterei di paracadute ad apertura automatica
kilstron is offline