PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come
Old 1st Jul 2012, 18:58
  #173 (permalink)  
PilotNG
 
Join Date: Aug 2010
Location: south america
Posts: 19
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Salve ...

Scrivo in vista che molti via privato mi chiedono sul sud-america.

Dunque innanzi tutto nel paese in qui lavoro i neo assunti con 200 ore non pagano il type, lo paga la compagnia.

L´ etá non é problema e non é un requisito, ho visto gente con 200 ore e 45 anni entrare come copiloti.

Non esiste il line training pagato dall assunto.

Ho sentito dire da alcuni che si sono pagati it type del Dc-9, ma parliamo di almeno 6 o 7 anni fa, oggi non piú.

Quando si firma il contratto di lavoro il type non lo scontano dallo stipendio ma esigono almeno 2 anni di lavoro con loro, se vai via prima lo scontano da ció che dovrebbero darti per legge locale quando decidi di andare via oppure nel caso di essere licenziato, questo é ció che si firma, ma per legge locale non potrebbero farlo (si é assurdo, ma é cosí, meglio per noi).

Non esistono sindacati di piloti da píu di 10 anni.

Le opportunitá si aprono ciclicamente QUASI ogni anno, su 4 o 5 compagnie di linea che ci sono.

Io sono da 3 anni e mezzo qui e in 2 opportunitá ho visto entrata di 2 gruppi di neo assunti 200 ore con 15 in ogni gruppo soltanto in questa compagnia che é la piú grande.

I type sono vecchi, parliamo de MD 80-83 ... 737-200 ... i Dc-9 sono in uscita.

Le autoritá locali studiano e progettano il rinnovo di flotta con le private, ma personalmente la vedo lontana.

Chi capita nella statale potrebbe andare sul CRJ, nuovo.

Nel giro di alcuni anni si fanno 1500 2000 ore da co-piloti su aerei di piú di 12 tonnellate.

Nel giro di 3.5 - 5 anni si passa a sinistra.

La mancanza di piloti locali si appesantisce ogni anno sempre di piú.

Il motivo é semplice, ... i piloti col tempo vanno via e cercano altrove non appena hanno o 1500 sia co-piloti che PIC di linea.

In genere vanno in Africa con stipendi di quasi 5000$ a 10000 $ volando i loro vecchi type nella Libia, nel Congo in Egitto o anche nella lontana Tailandia oppure sbarcano qui vicino nel Panama dove il type lo paga Copa airlines (assetata di comandanti minimo 1500 pic) vanno sui 37 NG nuovi di zecca, per poi puntare con le 500 type verso le dune o la cina con stipendi da stratosfera paragonati sempre a quelli locali.

Senza specificare il paese, in genere piú o meno il sud america ha le stesse caratteristiche, mi azzarderei a lasciar fuori come caso speciale il Cile che non conosco ma di cui me ne parlano molto bene, con uno sviluppo costante ed un settore aeronautico ottimo.

I stipendi sono bassi paragonati con quelli altrove (nonostante i piloti abbiano i migliori), insicurezza sociale (le zone piú sicure sono le piú costose), belle donne, belle spiaggie, bel clima, gente molto socievole e simpatica, tanti colori.

Non lo consiglio a chi giá ha una famiglia.

Non é l´Africa ... non é la colta Europa.

Si vola senza gps (si ...sulla linea non nella generale), ad eccezione di alcune, i piú attuali MD e 37 hanno gnss e fms a metá , alcuni pms. Quasi tutti sono a strumentazione analogica o ibridi.

Il bus praticamente non esiste tra noi.

Si "radio-naviga" tanto, le comunicazzioni sono difficili, gli aeroporti sono poco attrezzati e mal mantenuti, si volano aerei con non pochi problemi la cui soluzione quasi sempre va a conto dei piloti (problemi di auto pilot, pressurizzazioni, anti ice, air conditioning, idraulici, radar meteo, motori, traffic resolutions...).

Ogni 6 mesi si va negli States al simulatore per 4 giorni e si cambia aria.

Questo é quello che vedo dal cockpit, e fuori.

In bocca al lupo.


Nota:

Interessati ... requisiti indispensbili.

1- conoscenza della lingua locale.

2- Cittadinanza locale o doppia cittadinanza.

Ho appena rivisto la legge, e dice che a meno che ci sia una mancanza di piloti locali estrema si puo provvedere all impiego di stranieri pero solo 6 mesi con rinnovo in situazioni particolari.

Di stranieri nella comagnia dove sono, non ne ho visti, solo quelli che come me hanno doppia cittadinanza.

Scusate se per motivi di privacy non specifico il paese.

Saluti.

Last edited by PilotNG; 1st Jul 2012 at 19:28.
PilotNG is offline