PPRuNe Forums - View Single Post - Visita medica
Thread: Visita medica
View Single Post
Old 1st Jun 2012, 14:11
  #17 (permalink)  
Dogfactory
 
Join Date: Mar 2012
Location: Rome (Italy)
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Thread molto interessante, ma io vorrei tanto poter parlare di prima persona con qualcuno all'interno dell'IML, e poi vediamo. Non per tediarvi, ma voglio raccontarvi nel dettaglio la mia visita (o almeno gli esami balordi), perchè così comprenderete che la vs. esperienza è stata solo un caso, perchè all'IML di Roma vanno avanti a tastoni:
1) test minessota, dialogo testuale con l'esaminatore:
- lei è sicuro di aver capito questo test?
- certo, cosa c'è da capire, ho risposto alle domande in tutta onestà
- no perchè sarebbe stato meglio che rispondesse il contrario di quello che ha risposto. Le sue risposte denotano una personalità nevrotica
- ma cosa sta dicendo, mi spieghi perchè
- non posso spiegarglielo. Mi dica, qualìè il suo orientamento sessuale?
- sono etero
- e ce l'ha una ragazza?
- in questo momento no
- e come mai non ha una ragazza? [avanti così per un quarto d'ora parlare di sesso, solo perchè alla domanda del test ho risposto di non essere soddisfatto della mia vita sessuale al momento, dato che non si batte un chiodo ...]
dopo un po' mi chiede:
- lei è sicuro di non avere attacchi di epilessia? [ed a questo punto ho pensato di avere davanti un idiota]
Alla fine mi ha scritto sul certificato che non posso volare, se non prima il mio istruttore di volo non fa rapporto dopo 6 mesi di doppi comandi, che io non ho una personalità nevrotica

2) test visivo - Un i****ara semi-fallito su 4 mostrati, ed un semaforo come ho già descritto. Il medico poi è andato su internet a vedere se per le regole JAR il mio visus corretto poteva rientrare. Quindi stanno ancora a leggere le regole che dovrebbero invece conoscere a memoria. Mi ha detto che era tutto a posto, e poi giù in segreteria mi trovo scritto "persona affetta da daltonismo".

3) improvvisamente accortomi che mi mancavano 50 euro per pagare la vista (dati altri pagamento che dovevo fare in gironata) ho detto al cassiere se potevo tornare il giorno dopo per pagare, e lui mi ha detto che succede spesso e che potevo pagare solo alla consegna del certificato. A tutt'oggi non ho il certificato e non ho ancora cacciato una lira. E non lo farò, perchè preferisco pagare l'IML di Milano o Londra piuttosto che pagare il doppio a Roma.

Il ricorso ha validità nulla, perchè così come un certificato di medico privato ha validità nulla, ecco che un ricorso comporta una semplice seconda visita medica. Non esiste un ricorso che comporti l'annullamento della diagnosi IML, ti fanno sempre rifare la visita, quindi perchè sbattersi per il ricorso.

Siete tanto cari, ma la differenza evidente delle esperienze che avete avuto e che qui nel forum descrivete, conferma solamente che in un IML italiano non seguono le regole imposte da JAR. Punto e basta. Poi c'è chi ha avuto **** e chi come me ancora non è riuscito a fare un ora di volo perchè non ha il certificato medico di idoneità.

Last edited by Dogfactory; 1st Jun 2012 at 14:14.
Dogfactory is offline