PPRuNe Forums - View Single Post - Visita medica
Thread: Visita medica
View Single Post
Old 31st May 2012, 22:59
  #6 (permalink)  
'ngulo_frà
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Dogfactory

Mi dispiace che hai avuto brutte esperienze all'IML, ma le cose non stanno proprio così.....

A prescindere dal fatto che all'IML ti devi presentare alla visita esibendo il bollettino di pagamento.....

É possibile incappare in qualche "medico ab initio", per qualunque cosa esiste sempre la possibilità di effettuare un ricorso avverso, al quale puoi presentarti con uno Specialista di tua fiducia.

Esiste una regolamentazione ben precisa e chiara alla quale la commissione medica deve attenersi per poter emettere l'esito finale della visita; se non si attengono......un motivo in più per presentare ricorso avverso all'Istituto Superiore di Sanità.

Dubito fortemente che si possano imparare a memoria le tavole di Ishihara, specialmente se non si riesce a leggerle!!!! Seppure si riuscisse ad imparare a memoria la parte numerica, non si potrebbe imparare a memoria a seguire con un dito una linea sinuosa che non si distingue!!!!

Dubito fortemente che se ai test psicoattitudinali (da come dici mi sembra di capire che ti riferisci al "test Minnesota -MMPI-) dichiari che ti piace l'arte, vieni definito "omosessuale" (anche perchè se pure fosse non rientra nelle cause di non idoneità).

Ho ben specificato che il certificato di uno specialista privato non ha valore legale, invece quello della struttura pubblica si!!!

Torno a ripetere che se non si è daltonici, lo si vede con certezza mediante test alternativi alle tavole di Ishihara (a patto che siano test riconosciuti dalle JAR-FCL 3, e quelli che ti ho riportato ne sono un esempio).

Se vivi a Roma, puoi andare a chiedere una visita specialistica presso l'Ospedale militare "Coelio" (essendo l'unica struttura oltre l'IML dove sono provvisti di strumentazioni quali l'anomaloscopio di Nagel e le lanterne colorate (Farnsworth Lantern).

Quindi, personalmente ti rinnovo i miei consigli , pur non avendo in materia la conoscienza che puó avere un lighting designer/musicista ()!!!


PS Dogfactory,
Tanti, tanti.....anni fà, incontrai anche io "l'incompetente di turno" all'IML (al tempo.....a Napoli), non convinto che ció che avevano riscontrato fosse -come da loro riportato - al di fuori dei limiti richiesti.....feci il mio bel ricorso.....e adesso volo da 20 anni !!!!

Last edited by 'ngulo_frà; 31st May 2012 at 23:03.
'ngulo_frà is offline