PPRuNe Forums - View Single Post - Visita medica
Thread: Visita medica
View Single Post
Old 31st May 2012, 20:49
  #5 (permalink)  
Dogfactory
 
Join Date: Mar 2012
Location: Rome (Italy)
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Devil penitenziagide

Stai molto molto attento AstroThommaso, tutto dipende da chi incontri all'IML e in quale città lo fai! Io non ho 21 anni ma ho le tue stesse caratteristiche fisiche, e per giunta i test li leggo benissimo... eppure l'idiota che ho incontrato mi ha dichiarato daltonico (molto difficile che un lighting designer sia daltonico, o che un musicista - i quali io sono - non coordini dita e riflessi, non credi?). Il mio errore è stato, quando mi ha fatto vedere il semaforo, che al cerchio bianco gli ho risposto "chiaro", perchè la lente era talmente lercia che il colore risultante era un bianco sporchissimo. Non solo, non mi ha fatto nessun test alternativo (come altri qui suggeriscono, e le regole JAR obbligano a fare)... mi ha bollato come daltonico e "sparisci dalla circolazione".

Il certificato del tuo medico di fiducia è inutile, perchè all'IML hanno un criterio da topgun per dare idoneità a chi deve pilotare un aereo radiocomandato, e se ne sbattono che qualcuno che non appartenga alla loro cerchia certifichi la tua sana e robusta costituzione. Non solo se ne sbattono, ma possono persino arrivare a diagnosticarti mezzo grado di vista in meno se ti presenti con l'arroganza di portare "la tua versione" (un po' come la stradale quando ti vuole trovare per forza qualcosa per farti una multa).
E non sottovalutare gli altri test, specialmente quelli psicoattitudinali, perchè questi sono capaci di insinuare che tu abbia tendenze omosessuali solo perchè ti piace l'arte.

Assolutamente non te ne uscire col medico che hai difficoltà con gli I****ara, perchè ti scavi la fossa da solo. Il mio consiglio a riguardo è andare su Ishihara Test per Daltonismo ed impararli a memoria o, meglio, fare pratica con gli stessi.

I consigli di medici e piloti valgono zero, perchè all'IML è tutta una questione di c..o e di chi incontri, e se per uno è andata in un modo per l'altro è andata in modo diverso.

Ah, un'altra cosa, ti consiglio di non pagare la visita se non alla consegna del tuo certificato di idoneità, perchè hai il 50% di possibilità di pagare per essere bocciato!

In fin dei conti ti consiglio vivamente, davvero dammi retta, di spendere 20 euro di Ryanair e farti la visita a Gatwick, oppure nel Canton Ticino, oppure in Grecia, ma assolutamente non in Italia perchè rischi grosso. Qui non conta il fisico, conta solo l'umore del medico di turno o la serietà della sua studentessa tirocinante.

E nel caso pensassi - giustamente - che non sia corretto mentire alla visita medica (per questioni etiche, professionali, di responsabilità, etc.) ricordati quanto segue: il tuo sogno può venir compromesso da qualcuno che non sa nulla di te, e se il "rinnovo" delle visite mediche può fartelo qualsiasi medico autorizzato fino al giorno della tua pensione, è anche vero che il "conseguimento" è una volta sola e se ti giochi la possibilità di avere l'idoneità di 1° classe quella possibilità non tornerà più (nonostante i 21 anni) e rimani costretto a fare la 2° classe, che non ti permette di volare ed essere al tempo stesso pagato per farlo.

Last edited by Dogfactory; 31st May 2012 at 21:18.
Dogfactory is offline