PPRuNe Forums - View Single Post - Visita medica
Thread: Visita medica
View Single Post
Old 31st May 2012, 12:41
  #4 (permalink)  
'ngulo_frà
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Innanzitutto ben venuto ed in bocca al lupo!

Se sei certo di non essere daltonico, stai tranquillo perchè otterrai l'idoneità.
Il test di Ishihara non è l'unico test per discrimanare il daltonismo. Se infatti non riesci ad interpretare le tavole di Ishihara, puoi comunque ottenere l'idoneità sottoponendoti ad altri acertamenti quali le lanterne colorate e l'anomaloscopio di Nagel.

Un consiglio che mi sento di darti è il seguente:
Scaricati le JAR-FCL 3 (le trovi con google), stampale, portale ad un medico oculista privato, fagli leggere la JAR-FCL 3.225 che è quella che ti riguarda, fai con lui gli accertamenti previsti dalla JAR e quindi dormi sereno fino alla visita IML!!

Il giorno della visita, quando l'oculista ti aprirà i test di Ishihara, gli dirai che avrai difficoltà a leggerle ma che sarai in grado di superare gli altri esami previsti!
Eventualmente, quando vai a visita privata, fatti fare un certificato e portatelo dietro (anche se ai fini legali valgono solo i certificati emessi da strutture pubbliche......puó sempre farti comodo).

Questo il consiglio che mi sento di darti in qualità di Medico.
Invece, come Pilota, ti posso solo dire......ben venuto in questo pazzo mondo!!!!
'ngulo_frà is offline