Poi si sa'...le fila di quelli che abbaiano alla luna dicendo che i tempi sono cambiati e che oggi si fa' cosi sono fatte dei figli/nipoti di quelli che a suo tempo inseguivano le nefaste e famigerate schede di ENAC e che hanno prodotto centinaia di baristi/ragionieri/tassisti abilitati ai vari CJ, Falcon 10 etc,etc molti con max 12 ore/anno volate, con buona pace della flight-safety.
Leggere che chi si tiene lontano da questo gioco perverso (TR con/senza LT) e' uno che forse non tiene al suo sogno piu di tanto, ripeto, fa' cascare le palle...
Poi coi propri soldi ognuno fa' cio' che vuole e se c'e chi vede in un TR il master, allora forse arriveremo un giorno al metodo CEPU, magari con qualcuno che si comprera' la cattedra universitaria.
PZ, visto che il mio incoraggiamento ad un Collega appassionato ti ha fatto così inc

re.....(e mi dispiace), mi permetto di chiarirti quanto segue:
Tanto per la cronaca io non sono figlio/nipote di nessuno come ru intendi....nel mio albero "genealogico" sono l'unico Pilota e l'unico Medico.
La mia è stata una semplice constatazione della realtà odierna e non ho detto che mi piaccia, ma é così.
Giusto per prendere contatto con la reltà......
Ho speso per laurearmi (tasse, laboratori, testi, strumenti professionali, etc.) tanto quanto ho speso per il CPL (con la differenza che per la laurea la spesa è stata dirazionata nei 6 anni di studio, per il CPL circa 3).
Dopo la laurea ho speso per il TR 1/4 di quello che molti hanno speso per Skymaster......e molto meno di qullo che i miei compagni di laurea hanno speso per specializzarsi!!!
Visto che oggi se vuoi essere assunto in qualunque campo devi essere già "qualificato"......se ti fanno cadere le palle i colleghi che si pagano un type, per coerenza, dovrebbero farti schifo anche i medici che dopo la laurea hanno fatto minimo 2-3 anni i portaborse per poi entrare e pagarsi la specializzazione, quelli laureati in Giurisprudenza, che dopo la laurea fanno i due anni di praticantato dentro studi professionali dove spesso non hanno neppure il rimborso spese (eppure loro scrivono gli atti e l'Avvicato titolare li firma ed incassa), dovrebbero farti schifo quelli laureati in Economia e Commercio che dopo la laurea si pagano i Master alla Bocconi spendendo quanto 2 type , dovrebbero farti schifo gli Insegnanti che dopo la laurea ed i concorsi accettano anni di precariato come supplenti sottopagati, dovrebbero farti schifo gli Istruttori di volo che spesso prendono 20/30€ ora in nero nelle scuole di volo...(se vuoi continuo per altre 6/7 pagine)...insomma dovrebbero farti schifo tutti!
Quindi, rispettando comunque il tuo pensiero (a me eventualmente fa schifo il sistema e non le persone che ne sono vittime) se vuoi essere coerente con te stesso, dovresti puntare ad un lavoro che non richiede formazione, quale: cameriere, manovale, imbianchino, barrista....lavori comunque rispettabilissimi!