PPRuNe Forums - View Single Post - Wizzair e tasse ??? HELP ! ! !
View Single Post
Old 19th May 2012, 16:40
  #6 (permalink)  
Andrexxx
 
Join Date: Oct 2011
Location: Sky World
Posts: 18
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie a tutti per le risposte: effettivamente il tema è piuttosto oscuro e lascia spazio anche a varie interpretazioni creando il rischio di incorrere in sanzioni con l'Agenzia delle Entrate (cosa che di questi tempi va molto di moda).... Gufo, effettivamente andrebbe applicata la convenzione bilaterale Italia - Svizzera, ma nella fattispecie ti riporto il paragrafo relativo al lavoro subordinato e al personale di volo, che lascia intendere che le tasse andrebbero pagate in Svizzera... ma anche in Italia, infatti: "...... Nonostante le disposizioni precedenti del presente articolo, le remunerazioni dovute per attività dipendente svolta a bordo di navi o di aeromobili in traffico internazionale o a bordo di battelli destinati alla navigazione interna sono imponibili nello Stato contraente nel quale è situata la sede della direzione effettiva dell'impresa."
Pare purtoppo che manchi la famosa parolina "soltanto", che esonorerebbe l'individuo al pagamento delle tasse in Italia, limitandole alla sola Svizzera (come accade per esempio per Qatar, Malesia, Corea e altri).
Dunque - correggetemi se sbaglio per favore - dovrò pagare le tasse in Italia basandomi sul codice tributario, il quale stabilisce che le aliquote per le retribuzioni dei naviganti sono imponibili al 50% per la parte variabile e al 100% per la parte fissa , utilizzando la tabella con i vari scaglioni di reddito ai fini del calcolo Irpef - dall'imponibile dovrà essere preventivamente dedotto il 100% di quanto pagato in Svizzera in termini di tasse.... E' corretto?
Infine, un altro quesito molto importante:sapete se i contributi previdenziali in Italia, sono obbligatori, o posso evitare di pagarli ? Ho una teoria tutta mia sulla pensione .....
Grazie mille per le risposte




Andrexxx is offline