PPRuNe Forums - View Single Post - Wizzair e tasse ??? HELP ! ! !
View Single Post
Old 19th May 2012, 15:53
  #5 (permalink)  
Gufo
 
Join Date: Nov 2004
Location: Milano
Posts: 278
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Da consulenza fiscale di Altroconsumo ho appreso che i naviganti in Italia sono considerati fiscalmente alla stregua dei lavoratori frontalieri, il che significa che sono autorizzati a pagare le tasse nel paese per cui lavorano (comunità europea e stati con cui esistono accordi bilaterali, come Svizzera ed EAU, ad esempio), indipendentemente dalla residenza.
Altre fonti sono meno chiare (Ag. delle Entrate e CAF) nelle risposte, ma mi sono parse anche meno informate, in quanto i signori di Altroconsumo mi hanno risposto con tanto di riferimenti normativi a leggi ed accordi sovranazionali.
Sarebbe dunque assolutamente legale versare in Italia un salario percepito all'estero (CE ed equivalenti), senza che vi sia necessita' di dichiararlo in sede di dichiarazione dei redditi.

Mi fa piacere condividere queste informazioni, perché è effettivamente un argomento con diverse aree grigie ed è difficile trovare in giro persone competenti per quanto riguarda il personale navigante e che tendono quindi a "raccontarvi" le regole generali, che prevedono il pagare la differenza tra le due tassazioni o altro.

Saluti a tutti.

Last edited by Gufo; 19th May 2012 at 16:07.
Gufo is offline