PPRuNe Forums - View Single Post - Windjet - altra compagnia italiana che fallisce
Old 17th May 2012, 14:43
  #157 (permalink)  
EM75
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro ngulo frà,
vedi anche io vorrei che le cose andassero come Sisio e Andreah sperano, non hai idea quanto lo vorrei, se non altro perché in WJ lavora una persona che conobbi anni fa e di cui conservo un ricordo straordinario, poi purtroppo ci sono gli indicatori macro e micro in economia, anni fa venni chiamato dalla mia ex società di consulting che su incarico del Ministero dei trasporti, voleva una revisione della gestione Cimoli; scrissi 100 pagine almeno, solo sull'operazione Volare, raccomandando il not buy. Bene Cimoli era assolutamente estasiato da quella relazione, mi offrì questo mondo e quell'altro per andare a lavorare con lui, gentilmente avendo capito cosa era AZ rifiutai avendo la fortuna di avere scelte più interessanti e soprattutto avendo la fortuna di non farmi venire il voltastomaco ad incontrare gente che li stava in posti di responsabilità e capiva di gestione aerea come io mi intendo di marmotte dello Yucatan. Evidentemente però la mia estasiante relazione che era basata su precisi indicatori economici, (che per non tediare nessuno cito solo i più comuni VAN, WACC, TIR, ROE,etc etc.) non fu così estasiante da far cambiare idea a Cimoli. Sono convinto che il nostro visto i guai giudiziari che sta passando per quella operazione (bancarotta fraudolenta patrimoniale trib. Roma) quell'operazione non la farebbe più. Bene gli indicatori di questa situazione micro in relazione all'acquisizione di questa newco con le ceneri di WJ, per AZ ha un coefficiente di rischio pari a + 12,671% ed un eventuale ROI che vuol dire ritorno sull'investimento, considerando i flussi di cassa incrementali odierni, pari a - 1,56% rispetto a Volare. Questo 1,56 è tantissimo sono milioni e milioni di €. Dopidicchè vorrei portare alla tua attenzione che AZ qualora follemente il board dovesse approvare questa operazione non compra WJ che sicuramente andrà in una qualche procedura concorsuale (con grande presa in cxx o di molti stakeholder) compra una newco; nel frattempo Mr O'Leary ha già inviato a CTA i suoi guys, e puoi ben immaginare a fare che; lui l'aviazione ahaai noi la conoscenza sin troppo bene......

Last edited by EM75; 17th May 2012 at 14:46.
EM75 is offline