PPRuNe Forums - View Single Post - Windjet - altra compagnia italiana che fallisce
Old 16th May 2012, 14:39
  #141 (permalink)  
EM75
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Devilfish,

EBIT acronimo di Earnings Before Interext and Tax di fatto è il risultato prima degli oneri finanziari e degli imposte.

EBITDAR acronimo di Earnings Before Interext Tax Depreciation Amortization and Rent, ovvero il risultato di gestione prima degli oneri finanziari, le imposte, il deprezzamento dei beni a capitale fisso, gli ammortamenti e i leasing. In altre parole il risultato di gestione considerando solo i costi variabili, ovvero quelli che variano al variare della produzione (in questo caso l'attività aerea) e non considerando i costi fissi.

Caro Sisio,
io non voglio polemizzare con nessuno tantomeno con te di cui capisco le ansie, però visto che mi provochi allora ti rispondo:

1) Il lessor si sta muovendo come ti ho scritto, vi sono parecchi problemi primo tra tutti WJ è in 802 a CTA Apt, ergo il lessor risponde in solido per la parte diritti aeroportuali. Per cui si sta trovando il bandolo della matassa. 3 AM sono già opzionati, poi quando deciderà ILFC il reposition lo posso prevedere ma di certo non sono io a sapere il giorno esatto. Ne ho messo una data certa, al momento quello che è certo è che andranno via.

2) Se tu pensi che tutto vada bene quando siete cronicamente con diversi stipendi in arretrato, con il carburante che ogni giorno è una scommessa,
con AZ che non da la minima assistenza, e con i creditori continuamente alle porte del vostro AD, e tra i creditori ci sono parecchia gente che conosco direttamente, bene non sta a me farti cambiare idea;

3) Il nesso con AZ è fondamentale, visto che oggi WJ vola solo perché c'è la speranza di AZ, e quei dati di AZ ti dovrebbero riguardare visto che non promettono niente di buono.

4) Sicuramente quando il lessor deciderà di intervenire, la compagnia sarà l'ultima a saperlo, in quanto anche il rappresentante greco in europa con cui parla il vostro Amministratore Delegato sarà l'ultimo a saperlo. Lo decide direttamente un signore che sta in California.

5) Adesso ti prego non mi provocare ulteriormente, ho già scritto troppo ed ho dei doveri professionali da rispettare.

Ribadisco qui purtroppo non è una competizione tra chi è più bravo a prevedere il futuro, qui stiamo parlando di una situazione drammatica in cui parecchia gente rischia seriamente di farsi male.

Sarei il primo ad essere felice di sbagliarmi; ma purtroppo quello che sta succedendo in WJ è la fotocopia identica di quello che è successo in altre compagnie fallite. Un esempio: Volare erano anni che AZ la doveva comprare in bonis poi la comprò ma solo dopo la dichiarazione di insolvenza, che di fatto vuol dire fallimento.

Ti ricordo che Volare è stata presa dall'Amministrazione Straordinaria,quindi dopo la dichiarazione dello stato di insolvenza, solo perché aveva diversi slots su LIN e per quell'acquisto l'Ing. Cimoli è oggi rinviato a giudizio dalla procura di Roma per bancarotta fraudolenta patrimoniale.

Detto ciò ti pregherei di non provocarmi ulteriormente, costringendomi a scrivere cose che non vorrei scrivere.

Grazie e un in bocca al lupo di cuore per la tua azienda e il tuo futuro.

Last edited by EM75; 16th May 2012 at 21:17.
EM75 is offline