PPRuNe Forums - View Single Post - Windjet - altra compagnia italiana che fallisce
Old 4th May 2012, 00:02
  #69 (permalink)  
EM75
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Alby,
mi scuso se non riesco a spiegarmi, il mio convincimento, ripeto, è che questa integrazione o acquisizione di assett o qualunque cosa avessero in mente, per come si è letto dai comunicati, non si farà mai, poiché non vi sono le condizioni patrimoniali per AZ per porre in essere integrazioni; inoltre che senso ha per AZ prendere una azienda nella situazione di WJ???, per cui la fortuna di AZ e che ciò che Sabelli voleva fare, non si può fare per evidenti motivi patrimoniali, gestionali e non ultimo sociali; visto che deve ancora fare i conti con tutte le persona che ha lasciato a casa con l'acquisizione di LAI. Il metodo telecom delle famose merging con carta; oggi, visto la crisi che stiamo vivendo non è più attuabile. Oggi per uscire dal baratro gli accrocchi finanziari o la cosiddetta finanza creativa non sono più utilizzabili, per cui occorre la gestione vera, e in questo la scuola Colaninno non ha mai dato esempi virtuosi. Potrebbe approfittarne BV, se non fosse che bilancisticamente è messa peggio di WJ, li i debiti sono circa 180k; con un incredibile voce all'attivo per 42 mil di € di crediti verso i lessor per maintenance riserve (ultimo bilancio disponibile depositato 2010) Ne ho visti di appostamenti fantasiosi, ma questo è davvero da Oscar. Piuttosto lo scenario Italiano a mio avviso sarà sempre più appannaggio di queste LC estere; e vedrai che anche su FCO LIN con l'avvento di Easy si invertirà il trend dopo anni di calo continuo per la concorrenza del treno.
Per concludere purtroppo come ho già scritto e mi auguro fortemente di sbagliarmi lo scenario possibile per WJ è uno solo: l'unica remotissima speranza può solo essere quella che l'azionista ci metta i soldi, unico modo per evitare un fallimento che allo stato sembra inevitabile; o che la Sicilia trovi al suo interno le risorse per salvare questa azienda che da lavoro a tanti siciliani. Con un limite preciso il tempo; le lancette dell'orologio per WJ a voler essere ottimisti non possono andare oltre qualche settimana; perché a questo punto son convinto che i fornitori e non solo i fornitori carburante che già lo fanno, cercheranno presi dall'emotività di non fornire se non dietro cospicui anticipi e così facendo senza volerlo metteranno la compagnia in totale rottura di cassa se non intervengono fatti nuovi, è il tragico equilibrio del mercato.
EM75 is offline