PPRuNe Forums - View Single Post - Windjet - altra compagnia italiana che fallisce
Old 2nd May 2012, 20:19
  #58 (permalink)  
alby2000
Guest
 
Posts: n/a
possibili scenari

Caro Erminio,
sfondi una porta aperta. Sono convinto che i piloti possono avere un grandissimo impatto sulle sorti economiche della compagnia ed una loro sensibilizzazione è sicuramente auspicabile. D'altra parte noi siamo solo il 20% del problema. Carburante, manutenzione, overheads e via discorrendo fanno il resto. Certo da lì a far diventare tutti i piloti esperti di SWOT e PESTEL analisys, strategy, marketing, revenue managment e cost control ce ne passa. Vero è che personale scontento fornisce un servizio al di sotto delle aspettative. Quello che ho imparato, però, in questa mia breve carriera di 7 anni nell'airline business, è che i piloti sono spesso i loro peggiori nemici e non riescono a fare gruppo nonostante gli ottimi corsi CRM a cui noi tutti partecipiamo. Ci insegnano che due individui separatamente lavorano peggio di una squadra di due persone, ma quando usciamo dall'aula dopo aver sentito l'ennesima volta parlare dello swiss cheese model del caro Sig. Reason torniamo sulle nostre posizioni.
Per contro, devo ammettere sempre dalla mia breve esperienza, che spesso la soddisfazione del personale non è di molto interesse. Questo perchè per una crudele legge di mercato domanda/offerta siamo rimpiazzabili con relativa facilità: le aziende questo lo sanno e tirano la corda fin che possono.
In ultimo, visto che abbiamo capito dalla tua analisi che le circostanze in cui ci troviamo al momento sono abbastanza disperate, mi piacerebbe sapere, se hai voglia, come pensi che si evolverà la situazione e come ritieni che si svilupperà lo scenario di queste due importanti compagnie italiane nel medio/lungo periodo. Quali sono verosimilmente le carte che si possono giocare entrambe per evitare che si allineino i buchi del formaggio svizzero e si crei l'occasione per l'incidente?
ciao, Alby

Last edited by alby2000; 2nd May 2012 at 20:51. Reason: spelling+content