PPRuNe Forums - View Single Post - Windjet - altra compagnia italiana che fallisce
Old 2nd May 2012, 18:32
  #55 (permalink)  
EM75
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Alby, Caro 'Ngulo Frà
in microeconomia, in un mercato esiste l'analisi dell'equilibrio parziale e quello che tu dici non io ma la statica comparata dimostrano che il mercato si adatta perché tende sempre all'equilibrio, per cui ciò che tu scrivi è ineccepibile; il tema qui è diverso, e mi spiace che non riesco a spiegarlo per come vorrei, me ne accorgo anche dalle osservazioni di 'Ngulo Frà che saluto; qui il tema è: perché si è propinato una boutade del genere quando proprio vedendo i bilanci, io che non sono nessuno avevo capito perfettamente che questa integrazione era fattibile; e se lo avevo capito io non ora ma a gennaio capisci che i top manager di AZ non dovevano letteralmente sognarsi neanche lontanamente di pensare ad una integrazione del genere; in questo modo hanno creato danni; perché magari (noi non lo sapremo mai) gli azionisti di IV avrebbero trovato altre soluzioni, o comunque ci avrebbero provato a trovarle. Questo per me è il fulcro della cosa. Inoltre per rispondere a Ngulo frà sui bilanci; preciso che mai mi sognerei lontanamente di pensare che una azienda come Alitalia, che non è una azienda a conduzione familiare possa pensare di taroccare i bilanci, visto il notevole numero di stakeholder che vi gira attorno; del resto io proprio dal loro bilancio così per come pubblicato mi accorgo dello stato a dir poco imbarazzante in cui la compagnia si trova: il loro bilancio è vero, solo che poi basta essere un po pratici, riclassificarlo e scoprire il baratro. Inoltre, io sommessamente, credo che i piloti che mediamente sono persone con una loro cultura, e che fanno del lavoro la loro passione, devono invece sempre di più interessarsi anche agli esperti economico finanziari della compagnia visto quanto determinano in materia di conto economico di una airlines. Vedi se spieghi loro, e gli fai capire con coerenza e serietà che bisogna fare squadra, allora il conto economico ne avrà benefici enormi. I capitani coraggiosi hanno fatto sin dall'inzio ciò che con i piloti non si deve fare mai in aviazione; li hanno fatti incaxxare. Un pilota incavolato perché gli hai tolto 1000 € o 2000, te ne fa perdere 30.000 in 1 ora se vuole, basta che ti ferma l'aereo (e tu mi insegni che il modo lo trova; alla fine il libro di ferro lo manovra lui e se l'ingegnere o il tecnico dicono che la xx cosa sta nelle MEL, ma il pilota dice no; non si parte), o anche si mette ad allungare per i cieli o ti spara un holding di 15 min per volta. Che gli dici???. Dopoidicchè termino dicendo che io sono originario del Sud e forse perché ho vissuto molto all'estero per lavoro e poi comunque risiedo a Roma da sempre sono molto legato al Sud ovvero alle mie origini, e premesso che mi spiace tanto quando una compagnia aerea chiude in qualunque parte del mondo; quello che sta succedendo a IV visto la zona da cui proviene mi colpisce davvero molto. Spero che queste persone trovino al più presto la loro serenità
EM75 is offline