PPRuNe Forums - View Single Post - Windjet - altra compagnia italiana che fallisce
Old 2nd May 2012, 16:41
  #50 (permalink)  
alby2000
Guest
 
Posts: n/a
Grazie a te Erminio.
capisco perfettamente quello che dici e ho compreso il tuo ragionamento basato sul fatto che se Alitalia non ha la forza di ricapitalizzare il suo capitale sociale con che soldi potrà mai finanziare l'acquisto di una società che ha accumulato così ingenti perdite? D'accordissimo con te ed il dubbio è lecito cosiderando anche che l'attuale compagine azionaria di Alitalia era sostenuta da un governo che non c'è più e quello attuale non mi sembra molto spendaccione. Tutto questo è molto vero ma io sono anche un sostenitore dell'idea del "too big to fail" e, passami il termine in senso positivo, di una selezione naturale effettuata dal mercato. Quindi, anche nella peggiore delle ipotesi di un default cumulativo di Windjet nel breve periodo, e di Alitalia nel medio, il mercato si adatterà perchè il bisogno di traporto aereo c'è e ci sarà sempre e quindi ci sarà lavoro per nuovi player, o vecchi ristrutturati, più capaci ed in grado di competere in un ambiente così esigente come il nostro. Certo sarebbe un fallimento sia del "sistema Italia", della politica, dei rappresentanti dei lavoratori e della finanza che, per l'ennesima volta, si è dimostrata incapace di fare il suo lavoro e di sostenere un'industria strategica come quella del trasporto aereo. Just my two cents, ma ripeto che quasi certamente io ho una visione solo parziale del problema perchè come dice 'ngulo_frà capita raramente di trovare bravi piloti in grado di essere anche bravi manager. Io comunque voglio vedere una luce in fondo al tunnel anche per una questione di "orgoglio nazionale" che si accentua in chi, come me, scrive da 4000 miglia da casa sua.
Un saluto, Alby