PPRuNe Forums - View Single Post - Windjet - altra compagnia italiana che fallisce
Old 2nd May 2012, 13:10
  #45 (permalink)  
EM75
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie Alby,
e complimenti anche a te per la tua competente disamina che ho letto con molto piacere. E' indubbiamente vero che le mie considerazioni implicano un worst case, così come è altrettanto vero che tra il pessimo e l'ottimo vi è la via di mezzo; ma vedi Alby quello che in questi mesi ho tentato di far capire, per sensibilizzare la collettività aeronautica, magari non riuscendoci, è la seguente cosa molto in breve: Alitalia se il codice civile conta ancora qualcosa in questo nostro Paese, non può fare proprio alcun tipo di integrazione, ne alcuno tipo di sviluppo, in quanto manca l'humus ovvero il capitale. Questi signori non hanno capito che i tempi del leverage dei leverage (leggi telecom) è finito, oggi alla finanza dopo Lehman e dintorni, non è più consentito superare la gestione caratteristica; oggi i derivati composti da schifezze rivenduti 18 volte a leva alle Cayman, non ci sono più. Bene se non ti concentri sull'impresa, oggi chiudi. Allora per me impresa vuol dire Capitale di funzionamento (in Alitalia non c'è lo hanno eroso), capacità di gestione del modello di business e in questo senso l'unica cosa che hanno saputo fare in questi ultimi tre anni è stata di martoriare le persone; perdendo tra l'altro competenze importanti. Allora la via di mezzo di cui tu parli al momento è tecnicamente impossibile dal mio modesto punto di vista. Alitalia necessita una ristrutturazione interna vera, una vera cura da cavallo, che non può essere ulteriormente rimandata; e vedrai che AF non la prenderà con buona pace di Colaninno e Soci che non aspettano altro. Nelle more 500 persone in sicilia nei prossimi giorni saranno senza lavoro; questo è drammatico, molta gente rispetto a tale dramma dovrebbe almeno avere la compiacenza di stare zitta, ma non lo fa. Scrive senza sapere ciò che scrive o peggio censura per paura del potere.
EM75 is offline