PPRuNe Forums - View Single Post - Windjet - altra compagnia italiana che fallisce
Old 2nd May 2012, 12:19
  #43 (permalink)  
alby2000
Guest
 
Posts: n/a
Ciao Erminio,
benvenuto su PPRuNe.
Ho letto con molto interesse sull'altro forum di cui parli I tuoi interventi sul tema Alitalia/Windjet/Blue Panorama. Ho apprezzato soprattutto la visione disincantata dei numeri e l'analisi accurata dei possibili scenari. Condivido quasi totalmente la tua visione e ho trovato ingiusti gli attacchi che ti sono stati riservati in altra sede. Dico parzialmente perchè trovo estremamente pessimista lo scenario che tu proponi. È vero che esiste un worst case scenario, ma è anche vero che esiste un best case scenario. Personalmente, ho idea che ne esisterà un altro, il most likely scenario, che sarà un compromesso fra I due. Sono convinto di questo perchè comunque, come hai evidenziato anche tu, Windjet ha una base di 3 milioni di clienti che certamente fa molta gola, ha un brand conosciuto e ben radicato sul territorio di riferimento ed alcuni slot/traffic rights su importanti aeroporti “slot coordinated” che certamente saranno di interesse per chi vorrà rilevare le operazioni di Windjet. Io sono solo un primo ufficiale in una compagnia straniera e quindi non ho la pretesa di conoscere la situazione di Alitalia e di Windjet, ma credo fermamente che I 3 milioni di passeggeri trasportati nel 2011 dovranno trovare una ricollocazione e quindi, se riusciamo a non regalarli a Ryanair o Easyjet, sicuramente creeranno lavoro aggiuntivo per Alitalia, o chi per essa, che sarà costretta ad assorbire nuova “mano d'opera specializzata” per far fronte a questo nuovo mercato appena acquisito. Certo il processo di integrazione fra Alitalia e Windjet, se mai si concretizzerà, sarà pieno di insidie, ma io sono certo che troveranno una soluzione “cerchiobottista” alla mastelliana maniera che scontenterà tutti in ugual modo. Questo il mio convincimento e la mia speranza per tutti gli amici ed I colleghi che per tanti anni hanno creduto di essere parte di un'azienda seria e hanno profuso tutto il loro impegno affinché fosse una realtà di successo. Spero che ti troverai bene qui su PPRuNe e che troverai il tuo spazio per farci leggere ancora I tuoi contributi nonostante sia un forum piuttosto tecnico per addetti ai lavori e meno discorsivo dell'altro. Ciao,
Alby