PPRuNe Forums - View Single Post - Windjet - altra compagnia italiana che fallisce
Old 28th Apr 2012, 14:40
  #18 (permalink)  
andreah
 
Join Date: Apr 2012
Location: world
Age: 49
Posts: 16
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusate se intervengo.
Faccio un po' di chiarezza ai più in quanto molti forse sono giovani e non hanno esperienza di linea/compagnie aeree ed in quanto in wj ci lavoravo fino
a ieri.
Un passo indietro: il 29 agosto 2008 veniva varato il lodo Letta,che permetteva a CAI di acquistare Az mettendo tutti in cassa integrazione( dopo apertura di fallimento aziendale) per 24 ore e ricomprare società e riassumere i dipendenti ad un contratto meno vantaggioso.Gli acquirenti sono ca 10 industriali: colonnino,marcegaglia,Benetton ecc ecc con alle spalle la protezione di Confindustria,Berlusconi e Montezemolo.
Lo stesso lodo Letta permetteva che confluisse nella CAI un gruppo straniero( risultato KLM-air france) con quote di acquisto pari al 20%, e permetteva la vendita del restante pacchetto a partire dal 13 gennaio 2013( in quanto CAI ufficialmente e' nata l'11 gennaio 2009).questo cosa vuole dire? Che i proprietari della CAI che hanno rilevato la vecchia Az per ca meno di 40 milioni di euro avendo lasciato i debiti della stessa sulle spalle dei contribuenti , a partire dal 2013 possono batter cassa.e come fare per far aumentare il valore dell'azienda e quindi vendere ad una cifra più alta? Comprare altre compagnie italiane ed assorbendole diventando proprietaria di nuovi slot.
Ora la Wj e' il primo vettore low cost italiano,non solo,e' il vettore europeo con i maggior slot per la Russia( che da 4-5 anni e' uno dei bacini di maggior introiti nell'ambito della navigazione commerciale aerea).ma c'e' un problema: quello che un domani Sara' il nuovo proprietario ha detto chiaramente: " quando acquisterò terremo solo i 777 e gli airbus enhanced.quindi l'az ha iniziato a cambiare la propria flotta di airbus,quindi il tentavo di acquisizione di blue panorama e' saltato,quindi quando sara' anche gli aerei wj saranno scartati perché di enhanced ne ha solo 3 su 12.
Altra questione : i dipendenti.Il protocollo d'intesa az-wj ha trovato accordo in quanto Pulvirenti entrerà nel Cda az ed e' stato bloccato il trto wj e tutti i dipendenti a termine non hanno rinnovato loro il contratto.az già gestisce wj dal 26 gennaio.l'esubero dei dipendenti non e' solo un problema wj ( oggi) ma al momento dell'acquisto da parte di af-KLM anche di tutti quei lavoratori CAI che oggi sono su macchine che non sono bus o 77. Ma la vera ciliegina qual'e'?
Siccome sempre il lodo Letta prevedeva la cassa dal 1 dic 2008 al 31 ottobre 2012 più 3 anni di mobilita,tutti quelli che si troveranno in mobilita' non potranno più essere riassorbiti nella nuova azienda,in quanto non facente più parte del bacino d'utenza della compagnia stessa.quindi il singolo lavoratore finita la mobilita' non solo non ha più una lira ma neanche un lavoro.
E' chiaro che con l'acquisizione di wj esistano macchine in esubero e dipendenti in esubero e la mobilita' richiesta dall'amministratore delegato della wj e' un passo per poter permettere ad az di comprare wj secondo il protocollo d'intesa,riassorbire parte dei dipendenti ad un costo lavoro a propria discrezione( ricordatevi che ad oggi le parti sociali ancora non hanno firmato un'accordo contrattuale) e rivendere il pacchetto bell'infiocchettato agli stranieri tra 9-10 mesi.
Spero di esser stato esaustivo anche se un po' lungo.
andreah is offline