PPRuNe Forums - View Single Post - Procedure/operazioni di terra tra voli executive e ramp agent
Old 25th April 2012 | 09:22
  #1 (permalink)  
albybz

From: Italy
Procedure/operazioni di terra tra voli executive e ramp agent

Buongiorno a tutti, innanzitutto complimenti per questo interessantissimo forum che leggo da mesi pur essendomi iscritto solo qualche giorno fa. Sperando che mi possa rispondere qualche pilota executive (o chi ha avuto modo di vedere come vanno le cose), avrei alcune domande da fare.

Sappiamo tutti come si svolgono i rapporti e quali sono i compiti di un ramp agent che deve seguire un volo di linea ma per la gestione di un volo executive/jet privato di "piccolo calibro" (ad esempio un LJ60 o un Hawker 750 che trasporti 4/8 passeggeri) come funziona ? Il rampista sale in cockpit e coordina le operazioni di imbarco/sbarco/rifornimento facendo da tramite con il comandante come sui liner ? Oppure viene richiesto tutto via radio dal comandante e il rampista fa solo marshalling e gestisce i tacchi? E' il comandante che autorizza l' imbarco dei passeggeri quando l' aereo è pronto (come sui liner) o la crew aspetta a disposizione che i pax arrivino e salgano direttamente/ senza attese ? E il catering viene gestito in proprio dalla crew o fornito dai "soliti noti" (LGSky Chef, ServAir, ecc) ?
Vi chiedo questo perchè sono un appassionato di simulazione di volo (Flight Simulator 2004) e vorrei ricreare/simulare come nella realtà anche le operazioni di terra per velivoli del tipo executive che al momento non so proprio come si svolgano. Ringrazio molto chi mi potrà rispondere e auguro buona giornata a tutti !
albybz is offline  
Reply