PPRuNe Forums - View Single Post - Opportunità di lavoro - Pilota di aerofotogrammetria
Old 21st Apr 2012, 16:52
  #34 (permalink)  
'ngulo_frà
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
FEDE89

Ciao, vorrei farti prima una premessa;
Ho iniziato a volare quando tu probabilmente hai compiuto un anno!
Anche io come te ho iniziato con una dura gavetta proprio alla porta accanto a quella che oggi stà proponendo il lavoro di aerofotogrammetria!!!!
Al tempo era gestita da due persone fantastiche; una purtroppo oggi non c'è più, ma spero che chi c'è oggi sia ancora uno di loro o uno come loro!!!
Anche io come te, avrei dato oro per iniziare ad accumulare esperienza su qualunque cosa volasse, addirittura quasi incluso "mosche e zanzare"!

Mai mi sono fatto un problema, pur sapendo che non era corretto, nell'accettare ruoli non adeguatamente retribuiti o addirittura non retribuiti!
Il fatto che non mi facevo problemi era dovuto alla triste realtà che quella situazione in cui mi trovavo era stata creata da quelli che volavano prima di me (ancora prima che tu nascessi) e da tutti quelli dietro di me!! Pronti in 30 secondi a prendere il mio posto anche per molto meno!!!!
Pensare che il rifiuto del singolo possa interrompere questa catena è pura eutopia!!!!!

Ritengo inoltre che quelli che si rivolgono a te maleducatamente con espressioni del tipo 90 gradi.....(senza neppure portare rispetto ad una Signorina quale sei), non si trovino neppure su un piedistallo, ma forse sono proprio tra quelli in fila dietro di te!!!!

In realtà è oggi che mi sento in colpa! Perchè oggi che occupo una posizione ben diversa, non riesco a coinvolgere più di tanto i miei Colleghi ed a lottare con loro per rompere questa catena!
Non sei tu che devi rifiutare un posto! Siamo noi che attraverso i Colleghi ed i sindacati dovremmo lottare per tutelare "i più deboli"!!!
Visto che però non riusciamo a tutelare neppure noi stessi, dovremmo avere almeno il buonsenso di stare zitti e non emettere sentenze nei confronti di chi è costretto ad entrare nel nostro mondo in questo modo..........perchè -ripeto- questo modo lo abbiamo subito anche noi e non mi sembra che stiamo facendo niente di concreto per modificarlo.

Pennellino,
Anche tu come me frequenti.......................
Hai mai visto un incontro sindacale nel quale si chiedeva all'Azienda di cambiare i requisiti di ingresso? Si è mai imposto ad un rinnovo contrattuale che eventuali "qualifiche" sarebbero state a carico dell'Azienda????
Allora "sputiamoci" addosso io e te, ma non prendiamocela con loro!!!

Per quelli "come me" e solo per loro, invece, vorrei raccontare un aneddoto della mia "vita passata" agli inizi degli anni '90.

Lavoravo al seguito di un Primario che aveva scoperto un ritrovato meraviglioso per l'artrosi alle ginocchia ed era l'unico in Italia a fare queste infiltrazioni (punture direttamente sul ginocchio). Con un ciclo di 10-15 infiltrazioni avevo visto tornare a camminare persone veramente malconce.
Un solo problema....... Queste infiltrazioni le faceva pagare 500.000 lire l'una!!!!!
(il costo reale si aeggirava attorno alle 200.000).
Un giorno un ragazzo, amico di un altro medico dell'ospedale, gli portò la nonna a far visitare; quelle infiltrazioni gli avrebbero cambiato la qualità della vita, ma l'anziana Signora di certo non se le poteva permettere. Il Primario non gli parlò del costo delle infiltrazioni e gli dette appuntamento per fare la prima; visto che camminava a stento, andò a fargliela a casa ed io puntualmente andai con lui.
Già guardando la "casa" si capiva il livello di povertà; al termine dell'infiltrazione la Signora chiese quanto doveva! Il primario sapeva che non chiedendogli niente l'avrebbe forse un pò umilita, quindi, giratosi verso di me e facendomi l'occhiolino, gli disse:<sono 5.000 lire Signora>, l'anziana pagò e ringraziò. Dentro di me avevo ammirazione per il Primario sempre disposto ad aiutare chiunque senza far pesare la sua posizione e soprattutto senza pensare sempre a doversi solo aerricchire.
La vecchietta sparì!! Non volle fare altre infiltrazioni!!
Tramite l'altro medico che lavorava in ospedale riuscì a sapere perchè..........
Questo disse a suo nipote la vecchietta:<.......un Primario che prende solo 5.000 lire per una puntura........non mi fido........>.
Il Primario mi disse.......<Capito?......fai del bene alla gente.......giustamente, se vuoi la Professionalità, la paghi!!!!>.


È da tempo che noi non pretendiamo più che la nostra professionalità sia degnamente retribuita, non lamentiamoci poi se ci trattano come ci trattano!!!
E se mai decidessimo un domani di unirci veramente e ripretendere ciò che non ci riconoscono più........beh.......facciamolo " noi Primari" e lasciamo perdere chi si è appena Laureato e si deve ancoa specializzare!!!!

FEDE89
In bocca al lupo di cuore

Scusate se vi ho annoiato.
'ngulo_frà is offline