PPRuNe Forums - View Single Post - Opportunitą di lavoro - Pilota di aerofotogrammetria
Old 21st Apr 2012, 13:04
  #29 (permalink)  
bulik
 
Join Date: Mar 2008
Location: europe
Posts: 205
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Una cosa che nessuno ha ancora detto e' questa: le condizioni contrattuali, economiche e lo stile di vita di questo lavoro sono deteriorate sensibilmente negli ultimi 10 anni.
Non e' + un lavoro nel quale si guadagna tanto perche' se si e' fortunati si ha uno stipendio simile a quello di un tassista, non e' piu' un lavoro con tanti benefits perche' ormai non te ne danno quasi +, non e' + un lavoro con uno stile di vita sopra la media perche' si fanno 900 ore all'anno ad orari impossibili oppure ci si deve trasferire in paesi di ***** a 7 ore di volo da casa con tutti gli svantaggi annessi per le famiglie.
Oggi c'e' ancora chi e' disposto a spendere 80mila euro (type rating escluso) per farsi un brevetto che ,nel migliore dei casi, gli dara' accesso ad un lavoro che tra un paio d'anni sara' comparabile a quello di camionista o tramviere altrimenti andra' semplicemente a rinforzare le file dei disoccupati.

La nostra amica Fede lo fa decisamente per passione e non per altro, non e' interessata ne' ai soldi ne' alla qualita' della vita ma solo ad acquisire esperienza che secondo lei le permettera' di "farsi valutare da qualche compagnia aerea".
Innanzitutto le poche compagnie aeree di oggi che ancora assumono qualcuno valutano il tuo conto corrente per farsi pagare 30mila euro di type rating e non qualche oretta di P68 fatta in VFR, lo sai questo vero?
Come pensi di accumulare tale somma nel caso la Ryanair di turno ti offrisse un lavoro a pagamento?
Chiedo ai ragazzi che oggi si avvicinano a questo lavoro se si siano informati prima di dar spazio alle loro passioni, se abbiano o meno fatto 2 conti e pensato al loro futuro ed alle opportunita' che tale professione possa loro garantire un domani.
Io che questo lavoro lo faccio gia' e che per fortuna non ho dovuto pagare per lavorare ne' abbassarmi mai a 90 mi sono rimesso a studiare cose che nulla centrano con gli aerei perche' mi e' chiaro che il rischio di non poter + mantenere lo standard di vita del quale abbiamo goduto fino a quelache anno fa e' molto concreto.
A chi me lo chiede sconsiglio vivamente di intraprendere questa carriera a meno che non sia ricco di famiglia e possa permettersi di viverla come semplice passione.
bulik is offline