PPRuNe Forums - View Single Post - Soluzione finale contro i piloti airone
View Single Post
Old 2nd Apr 2012, 20:52
  #212 (permalink)  
jet commander 64
 
Join Date: Mar 2012
Location: far
Age: 69
Posts: 65
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Uno che ai miei tempi, dalle mie parti, provo a poggiare lemani sul rev ancora 'sta a di aio dalla pizza che ha preso su quella mano piena de dita! ...e il comando non l'ha mai fatto............figuriamoci uno sciopero.
Quando si riportano notizie, è opportuno che le stesse siano un attimo sottopposte a convalida, perchè le stesse siano informazioni corrette e non voci da bar (che peraltro dove sono ora, a -1 con snow shower, pullulano di vichinghe amichevoli e spettacolarmente calde).
L'incidente di cui sopra fu causato dal doppio impiego dei piloti su velivoli della serie DC 8 -43 e DC 8 -62; aeroplani similari, come possono essere similari un A 321 ed un A 319, oppure un B 737 -500 ed un B 737 -400, o meglio, e qui calza, un A 340 -300 ed un A 340 -500. Piccolo problema: sul DC 8-43 era possibile utilizzare i "reverse" in volo poichè il velivolo non aveva speedbrakes, sul DC 8 -62 erano stati installati gli speedbrakes e quindi era stato vietato l'uso del "reverse" in volo: il "62" era anche notevolmente più lungo e aveva un baricentro più arretrato con escursione maggiore. Ovviamente il povero comandante, trovatosi al JFK "hot and high" (e chi mi dice che non gli sia mai capitato a JFK o è un mago o un bugiardo) decise di ridurre la velocità, ma si dimenticò che stava pilotando un "sixty" ed usò i reverse...il resto della storia è conosciuta.
Vedi caro Bufe il sindacato lì non ha salvato il solito incompetente, ma ha difeso il concetto che se vuoi che un professionista ti voli due velivoli similari (e non uguali), una parte del risparmio dell'azienda deve essere "girato" ai piloti sotto forma di training supplementare; quello che all'epoca erano contro lo sciopero non possono ora scandalizzrsi per ciò che avviene.
JC64....perchè hai aspettato 11 pag di thread ?
Causa le vichinghe di cui sopra...diciamo che spesso passo il mio tempo in altro modo che scrivere su un forum, scrittura che peraltro non mi appassiona...oramai questo non è quasi più il mio mondo: largo ai giovani!
P.S. quando ho scritto che i due controllori hanno rimesso il mandato a suo tempo, devo precisare, a scanso di equivoci, che ciò non è avvenuto causa richiesta di "killeraggio" nei confronti dei colleghi, anzi il contrario: gli era stato chiesto di essere più "accondiscendenti" verso piloti provenienti da una delle due compagnie in fusione e loro, convinti che non fosse così che si implementasse uno standard, hanno preferito non esserci. Visti i risultati, devo dire che probabilmente avevano ragione.
jet commander 64 is offline