PPRuNe Forums - View Single Post - Soluzione finale contro i piloti airone
View Single Post
Old 1st Apr 2012, 19:23
  #185 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
EI-PAUL,
non stanno scherzando e non è un pesce d'aprile.
Ma hai un problema?

100
Si, esatto, ho un problema. Ed il mio problema è che mi rode decisamente il fondo schiena quando vedo cosa è diventata la nostra professione. O meglio, cosa l'hanno fatta diventare. Avevo intuito che trovare un professionista serio oramai è come cercare un ago in un pagliaio ... ma il Comandante (o presunto tale) che non sa neppure scrivere mi è abbastanza nuova ... e trovo sconcertante che sia solo io a trovarlo sconcertante!
Poi, premesso che dell'argomento non è che me ne freghi molto, vorrei però dire la mia, attirandomi - ne sono perfettamente consapevole - gli insulti di quanti mi leggeranno o quanto meno del 99%.
Vedo che tutti si stracciano le vesti per 10 o più licenziamenti. Molti di coloro che si stracciano le vesti probabilmente sono colleghi dei colleghi licenziati oppure conoscenti che per ora l'hanno passata liscia e che quindi si uniscono al cordoglio collettivo sperando che prima o poi non tocchi a loro. Altri semplicementi si uniscono alla polemica/cordoglio per partito preso, perchè sentire che qualcuno viene licenziato fà brutto. Preso atto che umanamente quello che è capitato a questa gente è una roba brutta (ed in questo, ma solo in questo, mi unisco al cordoglio collettivo) professionalmente nessuno, o pochi, hanno tentato di vedere la cosa da un'altra angolazione se non quella del "dispetto tra parrocchie". Ed allora argomento la mia tesi, opinabile e che sicuramente sarà opinata ....
Le Compagnie SERIE selezionano il proprio personale. In Italia la selezione non è mai andata di moda da nessuna parte, men che meno in AirOne. Se selezioni seriamente, sai di poter contare sul top di coloro che vorrebbero venire a lavorare per te e che ti garantiscono un successo piuttosto probabile durante la fase di addestramento (nonchè un iter probabilmente più breve e quindi meno oneroso). Se le selezioni non esistono, oppure se esistono ma alla fine è come se non esistessero, fai statistica. Tra quelli che assumi ci saranno quelli molto bravi, quelli bravini, quelli che arrivano al sei politico ed anche gli incapaci. Ora, se tutto rimane nel "municipalismo" della compagnia che ti ha "selezionato" gli incapaci se la caveranno sempre, anzi, magari dopo dopo 5 anni che volano il Bus imparano anche loro.
Se però da questo "municipalismo"ci esci, ed entri in un'altra realtà, in cui chi ti esamina al simulatore è un viso nuovo, mediamente preparato anche grazie a molti anni di esperienza nonchè piuttosto incazzato perchè ha visto colleghi essere falcidiati e quindi non disposto a fare nessuno sconto, ecco che gli incapaci saltano. E mi stupisco che siano solamente 10. Mi viene poi da sorridere quando leggo termini tipo "soluzione finale" o "vendette trasversali" ... perchè ho idea che se così fosse i numeri sarebbero ben più alti della 10 unità. E' notate bene che il mio è un ragionamento/parere che tenta di risalire a monte del problema, potrà essere sbagliato e probabilmente opinabile ... nulla contro i colleghi AirOne ... sono sicuro che la stessa cosa sarebbe successa con qualsiasi compagnia Italiana al posto di AirOne.
Bon, ora insultate pure.
EI-PAUL is offline