PPRuNe Forums - View Single Post - chiarimenti su USA vs. Europe, e Flight Training in genere
Old 30th Mar 2012, 13:57
  #1 (permalink)  
Dogfactory
 
Join Date: Mar 2012
Location: Rome (Italy)
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
chiarimenti su USA vs. Europe, e Flight Training in genere

Sono un vero wannabe, nemmeno un'ora di volo o di corso, e da poco ho iniziato a studiare per conto mio... quindi prego non cestinatemi se i miei seguenti dubbi suonano troppo elementari (ma forum e siti web non mi aiutano).

La questione principale è fare i corsi negli USA, e mi chiedo:

1) se FAA e JAA non sono "compatibili", e se tornato in Italia devo fare la conversione, a che serve studiare negli US, a parte il vantaggio della lingua?
2) I corsi costano la metà ed i tempi sono inferiori, ma se ci si aggiungono le spese burocratiche, le successive spese di vita, le spese di conversione, le spese per esami, benzina, annessi e connessi... non si va a spendere lo stesso che in Italia?
2bis) I prezzi pubblicizzati sono veramente assurdi: trovo scuole americane che fanno PPL da anche meno di 5000€ ed ATPL da 30.000€... da noi il doppio! Vabbè che da noi siamo tutti belli, ma bisogna crederci? Cioè, in un anno io povero scemo vengo abilitato a pilotare un aereo di linea? Mah!
2ter) Com'è possibile che i tempi americani sono un terzo di quelli Europei? Si potranno avere condizioni meteo diverse, burocrazia semplificata, scuole con milioni di studenti e quindi abituate a velocizzarsi... ma si tratta sempre di imparare a guidare un aereo di linea (o meno). Come si può pensare che si possa fare con un corso intensivo? Questi parlano di PPL in 20 giorni e ATPL in 300.
3) Perchè queste distinzioni fra JAA, FAA, Part 141, 61, etc. se alla fine si tratta di un corso per imparare a volare? Perchè addirittura variazioni sull'IR in US o in Europa? Non si tratta di regole valide per tutto il mondo?
4) E il distance learning? Mi sembra di capire che molti studiano online, e mi chiedo come sia possibile affrontare una materia del genere alla maniera della scuola guida per l'auto. Io credo che non si potranno mai capire certi concetti se non si tocca con mano e non si interagisce con un istruttore. Io stesso sto studiando e facendo qualche quiz online con AOPA e CATS, e posso svangarla con i quiz multirisposta, ma di fronte ad un esame orale potrei dire una caxata dopo l'altra.
4bis) e fatemi dunque capire: se uno ha studiato online, si può presentare alle autorità predisposte e fare l'esame di abilitazione da "privatista"? Cioè, uno può farsi la teoria a casa e andare a scuola solo per impratichirsi col volo vero e proprio? Mi pare assurdo, se mi sbaglio "mi corriggerete"
Dogfactory is offline