PPRuNe Forums - View Single Post - nuova compagnia selezioni
View Single Post
Old 18th Mar 2012, 10:32
  #66 (permalink)  
jet commander 64
 
Join Date: Mar 2012
Location: far
Age: 69
Posts: 65
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per chi ha 250 ore le opportunita' non sono "varie" ma rare.
Vero, ma allora bisogna mettersi d'accordo. Chi ha 250 ore totali entra in una compagnia aerea solo attraverso un "cadet program" o un "ab initio training" o come lo si voglia chiamare. Se, per vari motivi, non si può o non si vuole accedere a tali programmi, allora restano poche opzioni: le forze armate ed i corpi armati dello Stato con servizi aerei, oppure si paga il TR o il Line Training: se si deve pagare, meglio pagare per il proprio addestramento con la garanzia di un certo numero di mesi di attività di linea. Ovviamente, pur pagando, non si è al riparo da eventuali "trainig failures". Oppure si va a fare l'istruttore, si accumulano ore, e ci si guarda intorno sui piazzali, dove si fanno conoscenze interessanti. Nella mia opinione, da casa davanti al pc e con 250 ore, purtroppo non è facile inserirsi nel mondo dell'aviazione. Io sono stato fortunato, ma nessuno mi ha regalato mai nulla. Devo dirlo forte e chiaro: un pilota con 250 ore di volo e ATPL teorico non è, purtroppo, una persona che possa ambire ad un impiego immediato in linea, al netto di quanto detto sopra. Del resto, professionisti lo si diventa, e lo si diventa nel proprio campo di impiego, quale esso sia, dopo qualche anno di SOP's, line ops, etc. etc.
I sogni si seguono, e per essi ci si sacrifica...nessuno ha mai detto che sia cosa facile.
jet commander 64 is offline