PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come
Old 9th Feb 2012, 17:00
  #157 (permalink)  
migue
 
Join Date: Jul 2008
Location: LIMC
Age: 40
Posts: 11
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao SkyFox2, mi sento di rispondere a te perchè sembri interessato ad iniziare il tutto. Ho appena finito CPL/IR-MEp e ATPL frozen come è comune fare, con un corso integrato. Non ti dico nè dove ho studiato nè ti aggiungo dettagli se non due dati per farti capire bene. Ci ho messo 4 anni tra una cosa e l'altra, ho studiato bene, avevo la passione che mi aiutava e ho fatto milioni di sacrifici. Prima di tutto economici, alla fine dei conti stima di spendere 100000 euro tra ore, tasse, versamenti, esami,corsi, libri,viaggi, vitto e alloggio (io vivevo con i miei) e poi sacrifici di ordine generale: domeniche passate a studiare, uscire poco visti i soldi che spendi, non poter essere così indipendente e sicuramente dover molto a chi ti aiuta. Non mi lamento di questo perchè ho tirato avanti, era la mia passione, lo è ancora, ma più di una volta ho pensato di mollare tutto. Se ti interessa in privato ti spiego il perchè. Detto questo ti consiglio di lasciar perdere, non ti conosco ma penso sia meglio dirti le cose come stanno che suggerirti di iniziare un carriera che difficilmente ti porterà a qualcosa. purtroppo sono 4 o 5 anni che si dice che il mercato si aprirà, che si deve aprire, che l'asia cerca 1000000000 di piloti ma così non è. O meglio, se guardi i requisiti delle maggiori ricerche di personale è chiaramente specificato che vogliono 1000 ore, 1500, con 500+ ore su un aereo specifico. Traduco, dopo 3/4 anni hai finito, ti sei tolto un bel peso e hai speso 100k euro. stai 6 mesi a cercare lavoro e poi vai a farti type rating +500 ore come fanno in molti ora...= 60000 euro in più ancora...ovviamente poi non hai la certezza di lavorare. Se tornassi indietro con 160000 euro mi comprerei una casa, o forse non lavorerei per 20 anni perchè comunque 1000 euro al mese a stare a casa senza fare un cavolo manco li spendi. Scusa la brutalità ma va detto, i sogni sono delle grandissime cose, ma al giorno d'oggi non bisogna essere stupidi...
migue is offline