PPRuNe Forums - View Single Post - 200 ore sono davvero poche?
View Single Post
Old 4th Feb 2012, 18:28
  #13 (permalink)  
B77L
 
Join Date: Dec 2011
Location: Aldebaran
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ringrazio tutti per gli interventi.
Immaginavo che non tutti fossero d'accordo con questa pratica europea, però approfitto dei primi commenti per completare il discorso.
Per quel che mi riguarda, se anche avessi voluto intraprendere una carriera nel militare non mi avrebbe preso nessuno, causa miopia: sarò per questo motivo un pilota incompleto o meno competente di quello che ha pilotato l'Eurofighter? Non ho esperienza per dirlo. Non credo, però, che un paio di occhiali pregiudichino una carriera in linea ( o in AG ).
Vi dico quello che penso, giusto o sbagliato, logico o insensato che sia. Ho ancora tempo per farmi un'idea diversa a riguardo e se c'è un buon posto per questo genere di cose è un forum dove a parlare sia l'esperienza.
2000 ore di Cessna sicuramente permettono un addestramento notevole su quella macchina: ma servono davvero per poter pilotare in sicurezza il 737? In una situazione di emergenza, la procedura su un 737 non sarà uguale a quella di un Cessna***, immagino, per cui dove entra in gioco l'esperienza? Se parliamo di condizioni meteorologiche, quelle che incontri sul Cessna sono quelle che incontri sul 737: si sentiranno in maniera diversa, certamente, ma il "protagonista" ( cioè il meteo ) non cambia. Idem se parliamo di fare un avvicinamento a Madeira, per esempio. Voglio dire: da una parte cambia la macchina e il modo di pilotarla; dall'altra, però, l'insieme di fattori esterni che possono provocare un'emergenza non cambia a seconda dell'aereo, mentre se a provocarla sono dei fattori interni ( tipo avaria idraulica ) torniamo a ***. Un cross-wind sarà sempre un cross-wind, sia che lo affronti col Cessna sia che lo affronti col 737: cambia la risposta della macchina, e allora l'addestramento deve essere incentrato sul velivolo ( oltre che sul fenomeno, ovviamente ). In conclusione, se il pilota può fare le 2000 ore direttamente sul 737 che è la macchina che andrà a pilotare non è meglio in quanto si focalizza su un velivolo in particolare, cercando di tendere ad una condizione di padronanza quasi assoluta del mezzo ( dico quasi sia perché nessuno è perfetto sia perché la troppa confidenza credo sia sbagliata a prescindere )?
B77L is offline