PPRuNe Forums - View Single Post - Soluzione finale contro i piloti airone
View Single Post
Old 3rd Feb 2012, 08:26
  #69 (permalink)  
graziani
 
Join Date: Nov 2004
Location: italy
Posts: 234
Received 0 Likes on 0 Posts
I piloti sono come gli studenti a scuola , è un dato di fatto .Ci sono quelli promossi con 6 ,quelli con 7 ,quelli con 8, e cosi via..
Anche se bisogna prendere atto che il metro di valutazione non sempre è oggettivo al 100%.
Uno studente che ha la media del 7 con un prof , potrebbe avere benissimo la media dell’8 con un prof di manica larga o addirittura la media del 6 con un professorino spigolosetto.
Tutto questo è naturale e situazioni del genere sono innumerevoli nel nostro vivere quotidiano .
Come già ribadito,una compagnia in sede di selezione ab initio può usare il metro di valutazione che vuole .Tutte le compagni del mondo sono cosi : un mega Cpt British potrebbe benissimo essere “segato “ in un entry -check di Singapore Airlines .
Tutto ciò è vero , discutibile , criticabile, ma è vero , e forse utopistico correggere .
Il caso vergognoso e strano è che questo criterio si adotti in caso di fusioni di compagnie o più in generale in due qualsiasi realtà aziendali e lavorative , e che la compagnia dominante ( che ha lo scettro in mano ) usi la sua “asticella “ per rovinare intere famiglie .
Ammettiamo pure che i piloti silurati erano sufficienti , ( e lo devono essere per forza , altrimenti gli ex TRE in AP con i vari ispettori ENAC sono stati dei criminali ) , si può adottare un metro di valutazione per rovinare intere famiglie ??
Molti piloti ,che sono stati mesi all’angolo , lavorano con dignità in altre realtà lavorative e non sono affatto da 6 .Ne conosco alcuni di loro , e vi posso assicurare che molti piloti AZ sono “caccole” in confronto .

Anche in CAI ci sono gli ex AZ che valgono 6 ,quelli che valgono 7 , e quelli di 8 e ….
Non mi dite che gli tutti exAZ sono “astronauti “…. facciamo ridere il mondo se pensiamo a ciò. Il fatto è che si usano asticelle diverse per gli AZ e per gli AP.

Il fatto è che i silurati ,molti di loro “ segnalati “ dalla stessa AP come scomodi ( attivisti sindacali , rancori personali.. ..etc etc ) , sono stati presi di mira e i piloti ex AZ non vedevano l’ora per rivendicare il torto subito dalla fusione .
E sfido chiunque a cavarsela positivamente da un SIM fatto con pregiudizi .


Cmq come sostiene dantealighieri , in tutto questo esce vittorioso un solo soggetto : l ‘AZIENDA con la sua potenza di fuoco , e non c’è categoria
piloti, ormai agonizzante ,che tenga per contrastare e difendere dignità e contratti .
Anche io credo che tutto ciò lo meritiamo .La vergogna più becera la dovrebbero sentire e soffrire i TRE che si prestano a questo gioco . Insieme e compatti dovrebbero opporsi a questo “sporco lavoro “e contrastarlo con forza ; tutto questo non per etica e moralità ( una volta erano altri tempi !) ma per difendere se stessi .
La compagnia ha strutturato meccanismi infallibili per assoggettare e schiacciare la categoria : cpt dirigenti , simulatori, carriere promesse etc etc .. e tutto ciò preso a modello anche da altre compagnie porterà inevitabilmente ad un futuro buio per tutti noi ….
graziani is offline