PPRuNe Forums - View Single Post - Soluzione finale contro i piloti airone
View Single Post
Old 2nd Feb 2012, 12:49
  #61 (permalink)  
Navetta
 
Join Date: Jul 2010
Location: World
Posts: 39
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se ne sento un po' di tutti i colori... comunque in tutte le Compagnie grandi o piccole, c'è chi ci lavora per merito e chi per raccomandazione è una cosa nota e comune (e comunque presente in tutti gli ambienti di lavoro). Personalmente essendo istruttore e controllore devo ammettere che ne vedi fare tante da piloti più o meno esperti, ma per segare qualcuno deve esserci qualcosa di particolarmente eclatante e che comunque rimane agli atti e che viene anche sottoscritto dal candidato. Io vorrei ricordare che comunque se vieni segato da diversi istruttori puoi sempre ricorrere all'ENAC e chiedere la presenza di un ispettore nel corso di un simulatore. So che in Alitalia si è creato un "protocollo" di valutazione e di esame, quindi non esistono le situazioni "vecchio stile" dove al simulatore avevi 13 avarie tutte insieme e condizioni limite ovunque. L'unico "intoppo" che i piloti AP possono trovare come ostacolo sono le diverse SOP applicate da Alitalia. Io conosco personalmente piloti AP completamente integrati e stimati anche da piloti più anziani AZ che volano a "destra".... probabilmente si dovrebbe analizzare caso per caso per essere obbiettivi e non parlare di pregiudizi a priori. L'Alitalia nasce come fusione di più Compagnie da sempre quindi gli asti interni per questioni di anzianità e ingiustizie esisteranno sempre è fisiologico. L'importante è che il CRM sia sempre una priorità!
Navetta is offline