PPRuNe Forums - View Single Post - tasse per chi lavora all'estero
View Single Post
Old 20th Jan 2012, 13:16
  #11 (permalink)  
N-757PJ
 
Join Date: Jan 2007
Location: ...FL510
Age: 43
Posts: 65
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Secondo quanto confermatomi da uno studio commercialistico bene informato in materia estera ... o sei assunto da una società con base di armamento in un paese che ha stipulato una convezione con l'Italia per le doppie imposizioni e risiedi 6 mesi più un giorno (da documentare a posteriori in caso di verifica fiscale da carte d'imbarco, fatture alberghi, orari di servizio), oppure essere iscritti all'AIRE.

Ma, per esperienza personale, anche l'iscrizione all'AIRE è tutta da verificare: dopo aver lavorato in Tanzania per due anni, con tanto di iscrizione AIRE al consolato italiano di Dar es Salaam, una volta rientrato in Italia per essere ri-iscritto all'Anagrafe, mi fu comunicato che non avevano mai ricevuto alcuna comunicazione di cancellazione e che pertanto risultavo sempre residente in quel comune!

Un cosa che non ho mai capito è per l'aspetto pensionistico ... li i casini e l'incomprensione è esponenziale e almeno a me non hanno mai dato una risposta univoca.

Mah ... tanto quelli della mia generazione in pensione non ci andranno MAI quindi problema risolto!

Auguri ...

P.S.: ...ma se si guarda RAI UNO sulla TV satellitare di un albergo estero e siamo italiani, il Canone RAI bisogna pagarlo ???
N-757PJ is offline