PPRuNe Forums - View Single Post - Cuffie aeronautiche....
View Single Post
Old 10th January 2012 | 00:00
  #23 (permalink)  
shock-absorber1

From: somewhere
da quello che so io l' active noise reduction (ANR) analizza l'onda del rumore di fondo e la ricrea in verso opposto per fornire una sensazione di attenuamento dello stesso. In buona sostanza le due onde contrapposte si pseudo annullano.

io ho provato sia le plantronics che le telex di cui si parla e consiglio vivamente le seconde anche se care.

plantronics MS50T30: leggere e comode sia da indossare che da portare in borsa, buona cattura del parlato. problematiche sono il fatto che si indossano solo su un orecchio e dopo due anni ho avuto una riduzione dell'udito dalla parte sulla quale le indossavo, il microfono è distante dalla bocca e non regolabile quindi cattura anche il rumore di fondo infastidendo i colleghi, a lungo termine entrando in sostegno nell orecchio medio creano formazione di tappi di cerume (che possono essere un problema alla visita medica).

telex airman 850: Fantastiche! ottima riduzione del rumore (12Db), niente batterie, leggere, microfono regolabile. Se mi si rompessero domani le ricomprerei subito! si quando le cercavo ne avevo trovate anche su ebay. problematica sono leggermente deboli sulla congiunzione auricolare cerchietto quindi bisogna riporle con cura e non lanciarle in borsa di volo appena si mette il freno di parcheggio.

un altra soluzione molto usata è la BOSE CQ15, normale cuffia ANR che si può usare per l ipod e si trova nei migliori negozi di elettronica, congiunta ad un microfono specifico che producono negli stati uniti chiamato UFLYMIKE il quale si integra nella CQ15. La riduzione è fantastica (fin troppo, le ho provate e quasi non sentivo il radio altimetro) ma non sono certificate logicamente quindi prendi un rischio (level bust, TCAS, rapporto, headset, azz....) certo in questo modo avresti il miglior rapporto riduzione del rumore contro prezzo.

alla fine le cuffie sono molto soggettive, dipende dall aereo che voli e da come le usi. Io voto telex. sono incuriosito dalle CQ15+UFLYMIKE. se vuoi ti vendo le mie plantronics ma devi farti imprimere l impronta in un negozio di quelli dove fanno gli ampliphon.

good luck!
shock-absorber1 is offline  
Reply