In Ryanair potresti fare la sessione al sim, aiutare da PNF quanto più puoi il tuo compagno di sim e da PF chiamare tutte le chiamate se non lo fa da solo il compagno, essere il più gentile possibile e non essere preso lo stesso. Ancora non si è capito come recluta FR.
CTC non è che costi troppo, ma c'è gente che ha finito il corso è che dopo 2 anni è ancora a terra, nella holding pool.
Per Eagle Jet e Lion Air sono necessari minimo 23 anni di età. Io inizierò l'addestramento a luglio/agosto ed avrò 20 anni appena compiuti. Stimo di completare l'addestramento con conversioni e teoria ATPL incluso in 14 e 16 mesi.
In questo buco, che va dalla fine dell'addestramento ai 23 anni, spero di potermi fermare ad istruire. Dovrei arrivare al ridosso delle 1000-1200 ore. Se in questo buco trovo un impiego senza dover sborsare nulla sarebbe stupendo!
Il programma di Eagle Jet comprende 500 ore di line training + 4000 ore di volo (in media 1000 ore all'anno) retribuite.
Alla fine dovrei avere
5500 ore di volo,di cui
4500 ore su Boeing 737 NG. Di solito con questi numeri dovrebbero aprirsi un po' di porte sia per rated che non-rated, magari anche su macchine più pesanti.
Sui forum internazionali si parla di ciò fino alla nausea, e sinceramente mi danno fastidio le risposte del genere "Sì, avrai le ore, ma come ripagherai la tua dignità?".
Se quello che servono sono le ore e che al giorno d'oggi per i low-hours non ci sono molto altre alternative che fare!?
Io equivalgo la cosa, da un certo punto di vista, ad un autotrasportatore che vuole lavorare in proprio. Tra patenti di guida, ADR, permessi vari, trattore stradale e semi-rimorchio si arriva davvero ad una bella sommetta. All'inizio si è in perdita, ma poi arrivano i ricavi...
Per quanto riguarda la black list ho aperto un topic apposta. Sembra che importi più l'esperienza acquisita sulla macchina e i suoi sistemi.
http://www.pprune.org/italian-forum/...indonesia.html Sembra che ciò che conta alla fine è l'esperienza acquisita sulla macchina e con i suoi sistemi.
Inoltre nella blacklist non sono state messe le compagnie singolarmente, ma tutte a causa del Ministero del Paese. La black list viene pubblicata solo da qualche anno, Garuda Indonesia e qualche altra compagnia indonesiana sono state rimosse. Ho sentito da voci non sicure tuttavia, che di recente 2-3 operatori sono rimossi.
Gli MD80 di Lion Air non volano più, e si legge sui forum che la manutenzione ai 737 e a quei due 747 che ha è OK.