PPRuNe Forums - View Single Post - Cuffie aeronautiche....
View Single Post
Old 9th January 2012 | 16:16
  #21 (permalink)  
mau mau
15 Anniversary

From: Between CJ610-8As turbojet
Ma voi lo sapete come funziona il noise reduction di preciso?

Da quanto so io, il solo modo per non far arrivare al timpano i DB è quello di usare o tappi per le orecchie oppure cuffie che ti isolino l'orecchio con l'esterno, in ogni caso proteggere fisicamente il canale uditivo. Il noise reduction è un "riproduttore" del suono esterno che mettendolo in controfase, anulla la percezione di tale suono...per chi è pratico di musica è la stessa cosa che doppiare esattamente un suono di synth entrambi in mono, il risultato è quella strana sensazione di flanger, cioè suono intubato metallico, non scomparendo ma perdendo gran parte della propria pasta e intensità sonora. Poi però se guardate i V meter sul mixer, i DB emessi sono li stessi. Nel campo aviatorio in pratica riproducendo campionando nello stesso canale delle cuffie il suono identico che proviene dall'esterno che si sente maggiormente e incessantemente (rumore del motore ad esempio), si annullano a vicenda e danno la sensazione all'udito di sentirlo di meno.
Ma a mio parere anche in questo caso è solo illusione, in realtà all'udito arriva la stessa quantità di rumore per cui se anche si ha il noise reduction ma poi le cuffie sono leggerine e non ti proteggono il padiglione auricolare tipo le cuffie classiche david clark per dirne una, ti ciucci la stessa quantità di rumore che ti ciuccieresti a non averle.
Io in base alla mia esperienza di tecnico del suono ho capito che funzionano cosi...qualcuno sa esattamente come funzionano (e che non prenda info qua e la su internet o su wikipedia)?
mau mau is offline  
Reply