PPRuNe Forums - View Single Post - buone notizie???
View Single Post
Old 8th Jan 2012, 13:30
  #8 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mau mau sei così ingenuo da non sapere come funziona metà mercato dell'aerotaxi in Italia??? Dai non ci credo...ufficialmente voli da turismo, ufficiosamente porti a spasso il manager.
Scusa non per polemizzare...ma che stai dicendo?!? Da un bel pò di anni sono nel settore executive.
La cosa che stai dicendo è altamente illegale!!
Forse stai parlando di improvvisati privati, burloni oppure di compagnie modello Foxjet sputtanati dalle iene.
Di tutti gli operatori che conosco, compreso il mio, nessun pilota che non compare nel disciplinare della compagnia aerea può volare su un aereo della compagnia (motivi di assicurazione) ed esiste una procedura specifica con ENAC per togliere un velivolo per un singolo volo, trasformandolo da TPP in "turismo", e non so proprio se ne vale la pena per un pax da portare in giro verosimilmente su un Seneca o similare (visto che ci hai fatto scuola suppongo sia un paperozzo del genere) dal momento che con un COA ci si può far pagare legalmente. In ogni caso non potresti volarci sopra ugualmente se non sei uno dei piloti della compagnia.
A meno che abbiano un aereo fuori dal disciplinare della compagnia, esterno ad ogni attività TPP, in quel caso allora tutto a posto.
Poi, certo, come dici esistono gli abusivi che possiedono un aereo e portano in giro qualcuno dicendo che è gratis ma si fanno pagare....quello non è aerotaxi ma attività illecità, penalmente denunciabile e la tua licenza di volo se ti beccano ai comandi la mettono nel camino. Nessun operatore commerciale si esporrebbe a un simile rischio (a che pro poi se le licenze COA)
Quindi in futuro, se la tua storia è vera, cerca di tutelare la tua licenza di volo e stai alla larga da questi abusivi.
mau mau is offline